5.30 Lifestyle: la dieta dell’estate
L’estate è la stagione del cuore e dell’espansione, le giornate sono più lunghe, chiedono e danno di più.
La dieta dell’estate deve nutrire, rinfrescare durante le giornate più calde e sostenere tutte le nostre attività. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’estate è la stagione del cuore. Per sostenere il cuore, occorre supportare tutti gli altri organi, ossia, seguire una dieta molto variata e semplice.
Ogni persona è unica e ha bisogni diversi ma, alcuni consigli generali, sono utili per tutti.
I must dell’estate sono le verdura di stagione, i cereali integrali, i legumi, i semi, la frutta fresca e piccole porzioni di proteine di origine animale (pesce, carne, uova…).
La dieta dell’estate deve prevedere pietanze cucinate, non solo piatti freddi.
Ecco alcuni esempi di piatti perfetti per le lunghe giornate estive:
– orzo con piselli e carote,
– riso con asparagi e tonno,
– pasta al pomodoro e basilico,
– timballo di verdure,
– frittata al forno con zucchine e altre verdure,
– pomodori ripieni di farro e feta,
– pollo alla piastra,
– polpo con pomodorini e patate, ecc.
Tutti questi piatti si trasformano in pasti completi se associati ad una ricca porzione di verdura di stagione; da mangiare crude ma anche cotte (se scegliete la verdura cruda, anche nella stagione più calda, abbiate l’accortezza di sminuzzarla molto finemente, per facilitarne la digestione).
Vi ricordo l’importanza di liberarsi dalla “dipendenza da dolci” anche in estate! Limitare il consumo di “cibi dolci e vuoti”: dolci in genere, zucchero raffinato, bibite dolci. Quando compare la voglia di dolce, occorre pensare al dolce dei cereali e delle verdure cotte (!), questi cibi saziano e non danno dipendenza perché sono dolci e pieni di nutrienti al contrario dei cibi dolci e vuoti.
Sperimentate, please ☺
Buona estate a tutti.
Sabrina Severi, Biologa – Specialista in Scienza dell’Alimentazione