5 minuti di chiacchiere: siamo nati per muoverci!
Correre alla massima velocità o camminare a passo spedito e arrivare al traguardo con il sorriso, questo è la 5.30. Uno stimolo gioioso a muoversi, perché per ogni movimento conta per far felici i nostri muscoli!
Il cammino, la corsa, gli esercizi a corpo libero, lo yoga, il nuoto, il tennis qualsiasi tipo di attività fisica se calibrata alle proprie condizioni e praticata regolarmente, è un elisir di lunga vita perché il corpo è architettato per muoversi e il movimento ha il potere di rallentare i processi d’invecchiamento e la degenerazione cellulare. Grazie al movimento quotidiano siamo più forti, più flessibili, più sani e anche più sereni perché l’attività fisica favorisce la liberazione degli ormoni del buon umore, è un antistress naturale, fare una passeggiata o una corsetta aiuta a far fluire l’energia, lasciar andare le emozioni pesanti, superare le preoccupazioni e ritrovare la lucidità di pensiero per affrontare ogni situazione.
Le evidenze scientifiche non lasciano dubbi: se rimaniamo attivi abbiamo meno disturbi, ammaliamo meno e se inciampiamo in qualche problema recuperiamo meglio e più in fretta. Non dobbiamo diventare degli atleti ma tutti proprio tutti dobbiamo adottare uno stile di vita attivo e mantenerlo nel tempo con forte determinazione.
La 5.30 è una sveglia puntata sul benessere di ognuno di noi.
Sabrina Severi – mamma di 5.30 e biologa specialista in Scienza dell’alimentazione