5 minuti di chiacchiere: quando il tempo rallenta scegliamo la zucca.
Buongiorno come state?
L’autunno è ufficialmente in corso con i primi giorni freddi, l’aria frizzante stupendamente corroborante e con gli ultimi giorni caldi, dalle luci morbide, dolorosamente meravigliose. A tratti mi sento sopraffatta dal senso di gratitudine, la vita in autunno è più lenta e intenzionale. E io lo amo.
E finalmente questa è la stagione delle zucche, le protagoniste più promettenti e curative, grazie ai mesi trascorsi a crescere lentamente, in stretta connessione con la Terra fonte del loro nutrimento e della loro energia. Se vogliamo mantenere inalterate le loro qualità, dobbiamo scegliere cotture complementari alla loro crescita quindi molto lente nel forno, in padella o al vapore. A me piace prepararla al forno con timo, rosmarino e sale marino integrale, tagliata a cubotti per una dolcezza morbida o a fettine sottili per un effetto croccante, come antipasto o contorno colorato e gustoso.
In armonia con la stagione autunnale in queste settimane è consigliato gradualmente ridurre il consumo di cibi crudi e di insalate per aumentare il consumo di zuppe, minestre in brodo e vellutate. Le zuppe sono il must dell’autunno, perché sono amiche dello stomaco, facili da digerire, riscaldanti e in virtù del loro contenuto di acqua idratano in profondità e prevengono la secchezza tipica di stagione. E a proposito di zuppe…qui trovate la ricetta già pubblicata ma sempre buona, di come preparare la vellutata di zucca.
Last but not least. Corriamo a comprare tante zucche per gustarcele lentamente nei prossimi mesi.
Buona settimana amici.
Sabrina, mamma di 5.30 e biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione.