5 minuti di chiacchiere: masticare parte 2

Ispirazioni dai 5 minuti  di chiacchiere del 3.2 su instagram @run530italia alle ore 6.30

Lo stile di vita è un grande potere nelle nostre mani, ogni giorno possiamo decidere di promuovere il nostro benessere grazie a piccole e grandi scelte quotidiane.

Masticare bene il cibo è una grande opportunità per stare bene e coltivare la salute.

Masticare profondamente e tenere la mente libera da pensieri, soprattutto quandoci nutriamo, sono le due condizioni indispensabili per nutrirsi secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Masticare bene rafforza l’organismo e lo rende maggiormente resistente alle malattie. Il sistema digerente, secondo il modello dei 5 elementi nella MTC, fa riferimento alla milza, l’organo dell’adattamento, nutre e supporta ed è rappresentato da una pentola sopra al fuoco che bolle vivacemente quando la digestione funziona bene e bolle piano quando il fuoco digestivo è basso e ne conseguono disturbi della digestione, ristagno di cibo, accumulo di umidità (ritenzione idrica, mucosità ed adipe).

La milza in accordo con la MTC rappresenta a livello fisico il processo digestivo mentre a livello mentale rappresenta il processo di pensiero e controlla la nostra abilità nella concentrazione, nello studio e nel processare le informazioni. Da qui ci possiamo collegare al significato figurato di masticare enunciato la scorsa settimana nella prima parte di questo post qui e ritroviamo la connessione tra organi ed emozioni, tra digestione e pensieri ben espressa in alcune citazioni di uso comune: “questo libro è difficile da digerire” “questo è cibo adatto per pensare”, “questa cosa è impossibile da digerire”.

La funzione della milza è elaborare ed adattare sia il cibo che le informazioni raccolte nel mondo, i fatti quotidiani, in qualcosa che possiamo rielaborare ed utilizzare. A livello emozionale la milza rappresenta la nostra abilità a soddisfare i nostri bisogni, ottenere nutrimento, donare e ricevere supporto emotivo.

Quando i nostri bisogni sono soddisfatti, ci sentiamo nutriti, supportati, sicuri nella nostra vita. Spesso noi confondiamo i bisogni fisici ed emotivi in bisogni nutrizionali, mangiamo quando in realtà abbiamo bisogno di riposo, conforto, e a volte usiamo il cibo per spegnere la sensazione di frustrazione o desiderio!!!!!!

Masticare bene, facilita certamente la digestione e non solo. Masticare influenza positivamente la nostra capacità decisionale, la fluidità di pensiero e delle nostre idee, il nostro modo di nutrirci e d’interpretare il mondo.

Quindi siete pronti a masticare almeno 20 volte prima di deglutire?

La prossima settimana vi svelerò nella terza ed ultima parte di questa trilogy dedicata al masticare, i trucchi per riuscire a triturare bene ciò che mangiamo.

Grazie a tutti e buon venerdì.

Sabrina Severi mamma di 5.30 e biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione

 Ecco il video “Ma tu mastichi?”