5 minuti di chiacchiere: dieta e autunno.

Buongiornoooo… come state?

Oggi parliamo di come nutrire la vita, la nostra vita, nonostante tutto ciò che succede intono a noi, abbiamo nelle nostre mani l’opportunità di fare scelte consapevoli per aumentare il nostro benessere e promuovere la nostra salute.

Nutrire la vita, significa nutrire in profondità il corpo e lo spirito giorno dopo giorno. Nutriamo il corpo con dieta e movimento in armonia con le stagioni dell’anno e della vita; nutriamo lo spirito con emozioni equilibrate e la ricerca di senso in quello che facciamo. Coltivare la vita è un’arte da praticare grazie ad uno stile di vita adeguato a chi siamo e alle nostre attitudini personali, anzi personalissime. In queste ultime settimane,  dall’estate siamo passati all’autunno, la stagione più impegnativa per il nostro corpo. Dall’afa estiva ci siamo immersi nell’aria fredda del mattino, dall’energia centrifuga, all’energia centripeta in pochi giorni l’atmosfera intorno a noi e dentro di noi è cambiata. Ora dobbiamo sintonizzarsi alla nuova stagione e favorire un profondo rinnovamento cellulare e per farlo il segreto è sempre quello, attività fisica quotidiana e dieta mediterranea ossia pianificare una netta preponderanza di cibi di origine vegetale sulle nostre tavole. Oggi mi piace rcordarvi alcuni grandi protagonisti dell’autunno:  le mele, le pere e gli ortaggi a radice.

MELE E PERE. Le Regine dell’autunno… appena raccolte!

Le mele e le pere sono le regine dell’autunno, ora e solo ora sono “appena colte e freschissime”! Croccanti e succose, le mele idratano dolcemente il polmone – quindi  il loro consumo è utilissimo per prevenire tosse e malattie da raffreddamento tipiche della stagione – ed inoltre sono frutti preziosi perchè aiutano a superare il bruciore di stomaco, la difficoltà a digerire, il gonfiore a livello gastrico, o quella sensazione di fame incontrollabile, anche quando si è praticamente, appena mangiato!

Mele e pere, se mangiate crude vanno masticate molto a lungo e triturate perfettamente; quando le temperature si abbassano vi consiglio  di saltarle leggermente in padella con una spolverata di cannella e succo di limone – per uno spuntino goloso o una colazione dolce e morbida. L’accorgimento di cuocere leggermente la frutta è valido, soprattutto, per chi tende alla ritenzione idrica. Altri frutti dell’autunno da portare spesso sulle nostre tavole: CACHI, CASTAGNE, UVA.

ORTAGGI A RADICE… LE INDIMENTICABILI CAROTE. L’energia dell’autunno si muove verso l’interno e il basso, quindi con la dieta possiamo assecondare questo movimento scegliendo ortaggi a radice che crescono nella terra come le famose carote ma anche le barbabietole rosse, le rapa, il sedano rapa – ottime fonti di fibra e carboidrati a lento assorbimento indispensabili per tutte le persone attive e gli sportivi.

Buon autunno!

Sabrina Severi, mamma di 5.30, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione.