Primavera tra fragole e cicoria

Stare bene nel corpo in primavera è indispensabile per rinascere a nuova vita allineandosi alle energie della stagione dirette verso all’esterno come dimostrano ii nuovi germogli e tutti i fiori pronti a sbocciare, grazie a un’irrefrenabile energia d’apertura .

La primavera secondo la medicina tradizionale cinese è la stagione del fegato, in cui dobbiamo riuscire a fluire, ad aprirci al nuovo ed ad espanderci oltre i limiti usuali, oltre le credenze logore, i punti di vista che ingabbiano per dirigerci verso una nuova vita più ampia.

Per vivere al meglio la nuova stagione occorre smuovere, depurare, riposare e nutrire.

MUOVERE IL CORPO. In primavera è consigliato smuovere le energie praticando sport e movimento per fluire evitare la stasi che si può manifestare con distensione addominale, sindrome pre-mestruale, nodo alla gola, scoppi d’ira o attacchi di tristezza cosmica, difficoltà digestive, stitichezza e pensieri circolari non finalizzati ad un’azione.

Far fluire le energie, per fluire bisogna essere leggeri…andare oltre emozioni pesanti, oltre i pensieri annodati, l’annubolimento

Movimento aiuta a lasciar andare…emozioni pesanti e il peso in eccesso che magari vi siete ritrovati dopo l’inverno.

DEPURARE. Primavera è la stagione ideale per purificare dopo l’inverno, rigenerare grazie a cicli di 1-2-3 settimane di depurazione epatica

Quindi tutti i giorni è consigliato bere un bicchiere di acqua tiepida in cui aggiungere qualche goccia di limone o di erbe liquide (carciofo, tarassaco…).

RIPOSARE. Gestire bene le forze. La natura si risveglia e noi insieme a lei ma con gradualità e soprattutto riposando bene per rigenerarsi totalmente durante la notte.

In primavera è importante andare a dormire sempre alla stessa ora entro le 23 possibilmente se siamo adulti  (se siamo ancora in crescita entro le 22) spegnere tutto e sdraiarsi a leggere un libro…il mondo è fuori. E al mattino alle prime luci dell’alba svegliarsi…o almeno anticipare di mezz’ora la sveglia abituale.

NUTRIRE. E concludiamo con l’alimentazione. Dobbiamo alleggerire…le temperature si alzano e il nostro fabbisogno energetico cala, quest’inverno forse abbiamo accumulato qualche kilo, ci siamo mossi meno?Ora è il momento di ripartire e mettere ordine senza indugiare.

Per aiutare la digestione in primavera prediligere piatti semplici in cui assembliamo ingredienti freschi e di buona qualità, tante verdure verdi che si slanciano verso il cielo come la cicoria, gli spinaci, il sedano, erbe ed erbette; pietanze proteiche a base di carne magra cotta con pochi grassi, ma anche uova, pesce e legumi che insieme ai cereali integrali creano dei piatti completi anche da un punto di vista proteico e assicurano un carico di fibra con effetti benefici sull’intestino. E ovviamente ricordatevi della frutta fresca di stagione, e in particolare delle meravigliose fragole, buone da far commuovere e con un dolce effetto depurativo.

Con gioia.

Sabrina Severi – mamma di 5.30 e biologa nutrizionista