La dieta in primavera

Per essere pronti a vivere un’estate brillante è fondamentale sintonizzarsi all’energia della primavera nei modi e tempi giusti per rigenerarsi e poi rinascere anche quest’anno.

Il passaggio dall’inverno alla primavera è piuttosto sfidante, dalle temperature gelide ci affacciamo a giornate tiepide e a cambiamenti repentini di temperature nel giro di poche settimane e a volte di poche ore. Il nostro corpo ha bisogno di tempo per adattarsi e di alcune accortezze per permetterci di sbocciare nella grazia ed evitare i disturbi tipici della nuova stagione.

In queste settimane è consigliato porre attenzione alla dieta per nutrirsi bene e supportare il nostro corpo ad affrontare questo periodo così imprevedibile semplificando al massimo la dieta e liberandosi di eventuali accumuli di peso e pensieri…perchè si sa, per rinascere occorre essere più leggeri 🙂

In  primavera è bene SEMPLIFICARE scegliere piatti semplici assemblando ingredienti freschi e di buona qualità.

A tavola dare spazio a tutte le verdure verdi che si slanciano verso il cielo come la cicoria, gli spinaci, gli asparagi, il sedano e tutte le erbette fresche e profumate tipiche del periodo.

Scegliere proteine magre come carne, pesce cotti con pochi grassi dimenticate gli intingoli dell’inverno…

Prevedere 2-6 uova a settimana ricche di proteine ad alto valore biologico meglio se associate a verdure e a legumi, come uova e piselli, uova e asparagi, uova e radicchi, piatti della tradizione sempre sani e buoni.

In primavera potete riscoprire i legumi, questa è la stagione dei piselli freschi ma anche delle lenticchie, dei ceci, dei fagioli da associare a carne o al pesce – polpette e piselli, polpo con fagioli cannellini- e perfetti anche se associato ai cereali integrali per creare dei piatti completi anche da un punto di vista proteico. Legumi e cereali cotti a puntino sono facili da digerire, aiutano a drenare i liquidi in eccesso e permettono all’intestino di mantenere il ritmo perfetto.

Per facilitare la digestione ricordate le carote, le patate e la frutta fresca di stagione – fragole e poi ciliegie- per assaporare la nuova atmosfera intorno a voi.

A pranzo e a cena ricordate di prevedere una porzione di verdura abbondante e abbiate l’accortezza di alternare le verdure crude a quelle cotte o di mescolarle insieme (prediligere insalatone e  verdure esclusivamente crude quando le temperature si alzeranno decisamente più avanti, a luglio e agosto).

Sia a pranzo che a cena, con un pizzico programmazione potete preparare velocemente dei pasti perfetti per tutta la famiglia e qui sotto andate dritto a guardare come si fa.

Pasto perfetto 1 Salmone spinaci e grano saraceno

Pasto perfetto 2 Uova, radicchi e fagiolini

Buona primavera a tutti!

Sabrina Severi, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione.