La lezione del Toro: la lealtà è una scelta
Sostenibilità. Stabilità. Lealtà.
Entrare nella stagione del Toro dal 20 aprile al 20 maggio, significa puntare alla continuità, al valore e al piacere della vita con i piedi ben piantati ovunque regni la stabilità. Lasciamo la spontaneità irrefrenabile dell’archetipo Ariete per imparare a maneggiare gli aspetti materiali della vita, a riflettere e a costruire per restare. Conosciuto per la sua affidabilità e lealtà, attiviamo questo archetipo in noi quando abitiamo la coerenza, la continuità e la semplicità nella nostra vita.
Il Toro ci insegna a goderci il momento presente, le cose naturalmente belle e che il potere è un dono e non deve essere guadagnato, il nostro valore non sta nel successo ma nella nostra bellezza innata come quella dei fiori che ogni anno sbocciano in questo periodo.
Primo segno di Terra dello zodiaco, fisso, femminile e governato da Venere pianeta della bellezza, dell’amore e del piacere, la sua natura è determinata con un approccio pragmatico ed intellettuale alla vita: conosce con estrema chiarezza cosa vuole e quindi non è facile dargli fargli cambiare idea o approccio (le sue scelte non sono mai frutto di testardaggine ottusa!)
Il Toro ama vivere nella bellezza luminosa e durevole, fino a soccombere ai piaceri della vita e alle comodità che vive come manifestazioni di un diritto divino senza alcun senso di colpa; onoriamo questo archetipo quando nutriamo ciò che ci nutre in un circolo virtuoso di reciprocità in cui ognuno ottiene ciò di cui ha bisogno, come il toro si nutre dell’erba del pascolo e fertilizza la terra con la sua presenza.
Questo segno zodiacale ci ricorda che la nostra forza sessuale e creativa ha origine dentro di noi ma è anche un’energia cosmica e divina ricevuta, da rinnovare continuamente allineandoci con ila nostra autenticità e prendendoci la responsabilità di rinascere ad ogni primavera, governando la nostra vita seguendo l’intelligenza del cuore e la mente analogica.
Affidabile, sensuale, leale, devoto, pragmatico, brillante, equilibrato, oculato, fedele, affascinante, romantico, determinato, ambizioso, sicuro, socievole, pacifico, riflessivo, paziente, saggio, resistente, passionale e concreto; il Toro ama gli aspetti materiali della vita e sa goderne gloriosamente.
Se il Toro potesse parlare ti spronerebbe a pacificare i tuoi desideri per intercettare l’estasi di chi non agisce più per sé, di chi ha l’oceano tumultuoso nel cuore e lo trasforma in un prato di latte calmo per riuscire a percepire il sacro in ogni gesto minimo, in ogni fiore e in ogni spirito.
Ricorda. Ogni primavera arriva per invitarti ad espandere tutto ciò in cui ti riconosci naturalmente e per spingerti ad abbandonare tutto il resto.
Come evocare l’archetipo del Toro in noi.
Domande irregolari da porsi.
Come posso portare equilibrio nel flusso vitale del dare e del ricevere? Posso arrendermi e lasciarmi fluire nel fiume della vita? Riesco ad abbandonarmi al piacere? Chi e cosa mi fa nascere in questo istante? Amo il mio corpo?
Toro = trova il tuo centro di gravità permanente. Coltiva uno stato di quiete interiore per accorgerti dell’armonia e dello splendore in cui immergerti ogni giorno.
Toro = seduci e lasciati sedurre dalla grazia. Lascia esplodere il tuo potere seduttivo, per accedere ad uno stato mistico e al dialogo amoroso con la Natura e con l’artefice della grazia vivo dentro di te.
Toro = dedica ciò che hai a ciò che sei. Usa l’eredità dei tuoi avi e ciò che hai acquisito per realizzare il tuo destino; questo è un passaggio chiave per favorire l’autorealizzare e per liberarti dal demone del possesso e dai privilegi (e dalle paure) ereditati dei tuoi antenati. L’ Essere da significato all’avere e non il contrario!
Toro = a piedi nudi. Sperimenta l’incanto di mettere i piedi nudi sulla terra e fermati ad ascoltare l’abbondanza della primavera dentro di te, lasciandoti attraversare dalla gratitudine. E se desideri guadagnare l’apice del benessere in città regalati un paio di scarpe barefoot – molto diffuse all’estero ancora per pochi in Italia – per gironzolare sempre come a piedi scalzi!
Toro = scegli le intenzioni. Dedica una pausa settimanale per accendere una candela, raccoglierti nel respiro e poi scrivere le tue intenzioni – ricorda di ritagliare uno spazio quotidiano per vivere il piacere e la sensualità della vita.
Toro = vita sostenibile. Scegli uno stile di vita sostenibile ed equo per te e il pianeta Terra. Ogni giorno puoi esercitarti per lasciare un’impronta energetica più leggera e vivere intensamente nel rispetto di tutti gli esseri visibili ed invisibili. Riusa, ricicla e recupera è il motto su misura per questo segno di terra così consapevole dell’impatto di ogni scelta quotidiana sul benessere globale.
Toro e benessere.
Il piacere del cibo. Il Toro ama la buona cucina, i cibi naturali e indulgere nel piacere del palato Mangiare per il Toro è un rito da celebrare con gioia sempre nuova. Questo archetipo ci invita ad informarci per evitare gli sprechi, riuscire ad assemblare piatti ricercati e semplici con un’abilità straordinaria. Per rendere felice un Toro, proponetegli una cenetta preparata con le vostre mani e se volete onorare le sue attitudini, riscoprite il piacere di ricevere parenti e amici in casa!
Toro è resistenza fisica. Il bue lavora duro, resiste nelle difficoltà e ha la pazienza necessaria per restare quando il gioco diventa molto faticoso. E quindi al Toro associo gli sport di resistenza, con un impegno importante del sistema cardio-vascolare e respiratorio come la corsa, il ciclismo, il nuoto e tutte le attività che allenano la resistenza alla fatica fisica. Il Toro sa come prendersi cura del suo corpo, conosce il suo potere fisico e sa dosare le sue energie meravigliosamente.
Toro e Tarocchi.
Toro = Il Papa. La ricerca della verità basata sull’ oggettività e le tradizioni, per scoprire come funziona il mondo è l’obiettivo del quinto arcano dei tarocchi; il Toro con la sua attitudine alla purezza riesce a cogliere in ogni istante l’eterno presente e la sua verità.
Grazie di essere qui con me.
Con gioia.
Sabrina Severi, biologa nutrizionista, studentessa appassionata di astrologia evolutiva.
Leggi gli altri archetipi e scopri come attivarli dentro di te!