Un ottobre tra onde e stelle comete.

Ottobre è il momento in cui siamo invitati a discernere e a stabilire le nostre priorità, trovando nuovi equilibri dentro di noi e nel mondo che ci circonda. In primavera abbiamo piantato semi, speranze e nuovi progetti. I mesi sono volati via, l’estate è esplosa con le sue innumerevoli possibilità, e ci siamo ritrovati a settembre in un battito d’ali, per poi trovarci già in ottobre! Adesso è bene rallentare per osservare cosa è germogliato dalla semina e dal nostro agire inarrestabile.

In questi primi nove mesi del 2024 sono accadute molte cose, e diverse stanno ancora avvenendo. In questo periodo, la natura ci insegna che il giorno cede il passo alla notte; l’energia Yang del “fare” si sposta verso l’energia Yin della “raccolta ispirata”. Anche noi dobbiamo allinearci a questa energia più riflessiva per guardare indietro e contemplare ciò che è avvenuto;

Alcune situazioni si sono svolte esattamente come atteso, mentre altre si sono rivelate illusioni. Momenti splendidi e inaspettati ci hanno sorpreso, o forse una promessa non è stata mantenuta e qualcuno ci ha deluso. Ottobre non farà sconti: svelerà ogni mistero. Molti veli verranno sollevati e nuove verità attraverseranno i nostri cieli affollati di pianeti e pure una stella cometa, da domani 12 ottobre!

E noi, immersi in una giostra di emozioni contrastanti, cerchiamo di trovare un equilibrio tra mille frangenti. Non possiamo fare tutto ed essere ovunque. È meglio adottare un atteggiamento attivo e dolce, concentrandosi con dedizione sulle piccole cose, instaurando prima di tutto un dialogo interiore  con noi stessi e poi con gli altri, rimanendo comunque fedeli ai nostri valori, da far risuonare in tutto ciò che tocchiamo. Forse dovremo rivedere il nostro ruolo in famiglia o sul lavoro, passando da attivamente coinvolti a semplicemente presenti, in questo mese così scalpitante da non sembrare ottobre? O forse al contrario dovremo prenderci a cuore quella situazione e dare il nostro contributo?

Dobbiamo scegliere ciò che è intuitivamente meglio per noi. E, indipendentemente da ciò che ci circonda, agganciamoci alla fiducia, senza identificarsi totalmente nelle situazioni che affrontiamo: ogni avvenimento è un’opportunità per crescere, ampliare la nostra visione del mondo e guidarci verso la nostra destinazione, anche quando la meta risulta ancora sfocata e gli eventi sembrano contrastare i nostri desideri!

Qualunque sia il contesto in cui ci troviamo, ottobre è il mese dedicato alla Prevenzione. Come abbiamo accennato nei 5 minuti di chiacchiere la settimana scorsa, tutti noi siamo chiamati a prenderci cura di noi stessi, programmando controlli periodici, visite specialistiche e partecipando agli screening offerti dal sistema sanitario locale.

E a proposito di prevenzione, in questo mese pieno di faccende da risolvere, prendiamoci un momento per riconsiderare il nostro stile di vita: alimentazione, attività motoria quotidiana, qualità del sonno, umore ed emozioni. Facciamo il punto della situazione e, soprattutto, decidiamo di apportare cambiamenti positivi! Alla fine di ottobre, ci ritroveremo avvolti in una nuova chiarezza, la nostra stella cometa avrà illuminato anche gli angoli più nascosti in noi e saremo pronti a navigare il mare più calmo di novembre.

Stiamo uniti.

Sabrina

Mercoledì mi hanno regalato tanto basilico raccolto nell’orto e quel profumo mi ha riportato la sensazione d’estate!