Le energie del 2025: la consapevolezza del cuore
Intanto buon anno!
Un 2025 con tutto il potere di un nuovo inizio ma con la voglia di chiudere definitivamente un lungo capitolo della nostra esistenza e di abbandonare parti della nostra vecchia personalità, per mirare dritto verso il Divino in noi.
E anche quest’anno mi ritrovo qui a scrivere questo testo con la voglia irresistibile di coltivare la Sabrina nata per fluire nella vita con armonia e consapevolezza. E questo mia spinta verso una vita più autentica mi lega a molti di voi, in questo sentiero comune di ricerca interiore, sempre più intrigante.
Stiamo vigili perché quest’anno è veramente “una chiamata” molto forte verso la nostra essenza più pura grazie all’energia del 9 (2+2+5= 9), numero dispari e androgino, che simbolicamente annuncia sempre un cambiamento di coscienza o di vita, per condurci alla fine di un ciclo e farci scoprire qualcosa di totalmente nuovo. BOOM!
Il 2024 era l’anno “libera tutti” e ci siamo effettivamente liberati da reti invisibili, catene pesanti, gabbie mentali; ci siamo allenati a comunicare in modo piacevole ed efficace la nostra Verità ed ora finalmente è arrivato l’anno della inarrestabile “consapevolezza del cuore” e il nostro benessere dipenderà da quanto riusciremo a farlo palpitare di gioia! Ogni cuore vibra nelle sue note più alte quando c’è armonia tra i bisogni del corpo fisico, i bisogni della nostra “essenza o anima” e i bisogni della nostra personalità. Quindi quest’anno siamo tutti chiamati a prenderci cura del nostro corpo, a sintonizzarci con la nostra essenza e lasciar andare alcuni tratti della nostra personalità ossia quello strato protettivo con cui rivestiamo la nostra essenza – dove dimorano le nostre inclinazioni naturali e i nostri talenti – per conformarci dalla nascita in poi alle aspettative di coloro che ci circondano, famigliari, amici e colleghi ma anche alla cultura e ai tempi in cui ci siamo incarnati.
Lasciar andare parti della vecchia personalità richiede tempo. Quindi quest’anno concediamoci un inizio lento: a gennaio, febbraio e buona parte di marzo regaliamoci ritmi umani, per lasciare spazio alla riflessione, alla contemplazione e a tuffi nella natura e, allo scoccare della primavera, ci ritroveremo spontaneamente sulla linea di partenza per sbocciare in tutta la nostra bellezza e vivere più allineati/e alla nostra essenza.
Il mantra per questi 365 giorni è “Chi sono io? Chi voglio essere?” e la risposta la troveremo solo sintonizzandoci nel cuore, ascoltando il suo battito e agendo di conseguenza. A definirci, saranno i nostri gesti e le nostre opere, non quello che pensiamo o diciamo!
Se l’anno scorso abbiamo eliminato molti pesi inutili da portare, quest’anno è l’anno perfetto per rivendicare le nostre ali, iniziare a comportarci nel modo più autentico possibile nella leggerezza ed iniziare a volare. Sì quest’anno potremo a volare in cieli azzurri e limpidi.
STARE SVEGLI E SVEGLIE. Questo è un anno chiave in cui ognuno di noi dovrà fare tante piccole e grandi scelte perfettamente e totalmente svegli per non cedere alle illusioni del mondo, del nostro ego e delle trappole create dalla nostra mente. Stare svegli significa saper riconoscere le cose essenziali della nostra vita ed osservare con lucida calma tutto ciò che ci gira attorno. Tempo, silenzio e occhi puntati su di noi – su come ci comportiamo, su quando reagiamo, sulle nostre abitudini – per individuare automatismi che forse non ci rispecchiano più, da modificare. Un anno intero meravigliosamente svegli e sveglie per poterci trasformare.
CENTRARSI NELLA CONSAPEVOLEZZA DEL CUORE. Questo 2025 mi evoca un passo del vangelo di Luca “Egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino”. Ecco questo è l’anno in cui continuare il nostro viaggio andando incontro alla nostra versione più autentica, con la sicurezza dettata dal cuore, senza attardarci con chi è ancora nel caos e non può capire le ragioni di un cuore puro.
E quando ci ritroveremo a faccia a faccia con delle piccole o grandi scelte, ascoltiamo le farfalle del nostro cuore e, nel caso la vita ancora una volta volesse stupirci con cambiamenti repentini ed inaspettati, prendiamoci il tempo per ritrovare la nostra calma e seguire la voce interiore (e non la mente che spesso mente!).
CIAK SI VA IN SCENA. Si va in scena con un’inedita leggerezza e ci troveremo a fare cose mai sognate prima in una nuova dimensione più giocosa ed allegra. Fidatevi e affidatevi alla vostra immaginazione più selvaggia. Questo è l’anno per danzare nel vento, nuotere con i delfini, correre con le nuvole, prendere la parola per raccontare la nostra versione, proteggere i più deboli, fare “quella telefonata”, dire quel si e quel si, cantare con gli angeli e vivere l’incanto dei giorni, del qui e ora. Questo è l’anno per vivere con gioia e spontaneità. Questo è un anno con un’energia meravigliosa tutta da vivere.
SOLITUDINE – WHY NOT? Vi dicevo in apertura che il 2025 è secondo la numerologia un bel 9, che si collega sempre al sapore del completamento di un ciclo ed anche, al nostro cammino in quei tratti in cui ci sentiamo o siamo realmente un po’ più soli. Alcuni/e di noi attraverseranno porte strette in cui si entra soli/e per uscirne trasformati/e. La solitudine può essere percepita come una benedizione o meno a seconda di chi siamo, ma comunque sia, quando la solitudine bussa affidiamoci alla nostra saggezza, con la certezza della ricompensa in attesa di noi: abbondanza di relazioni significative ed allineate perfettamente al nostro nuovo sentire e al futuro giusto per noi.
ARRENDERSI CON FIDUCIA. E questo è l’anno in cui arrendersi a tutto ciò che non comprendiamo, in realtà tutto avviene per una ragione anche quando il motivo non è ancora chiaro; rimaniamo attivi e svegli senza scalpitare, affidiamoci a qualcosa più grande di noi, lasciamo andare le nostre aspettative ed affidiamoci alla vita, lei ha più fantasia di noi e saprà premiare la nostra fiducia con scenari incredibilmente belli.
LA GRAZIA. Già in questi primi giorni ci sorprenderemo per la grazia infusa in ogni sguardo, in ogni pensiero e in ogni nostro gesto. Guidati dalla consapevolezza del cuore sapremo essere assertivi e al contempo accogliere l’altro con rispetto, anche quando diverso da noi. Questa grazia permeerà tutti gli ambiti della nostra vita creando effetti inaspettatamente piacevoli.
LAST BUT NOT LEAST. LO STILE DI VITA. Lo stile di vita è il contesto ideale in cui scegliere chi vogliamo essere. In questo 2025 sapremo trasformare il sapere, in saper fare e in saper essere passando all’azione per essere più attivi, per nutrirci meglio e per allenare la nostra mente all’equanimità. Quindi facciamo spazio a tutto ciò che ci aiuta a realizzare quello che desideriamo essere: corsi di yoga, lezioni in palestra, abbonamenti in piscina, escursioni guidate, lezioni di tennis …va bene qualsiasi cosa purché vi piaccia, per scoprire o riscoprire quanto è divertente fare attività fisica regolarmente ed insieme ad altri umani .
A tavola cominciate il cambiamento integrando la vostra alimentazione abituale con gli alimenti di cui vi scordate regolarmente, se non sapete da dove iniziare per migliorare, consiglio di stringere amicizia con i legumi, con le verdure e con i cereali in chicchi. Facile no?
E questo sarà anche l’anno in cui molti dovranno fare il grande salto ed iniziare a praticare quotidianamente la mindfulness o a meditare. Torneremo presto sui benefici di queste pratiche e, sappiate fin d’ora, sono indispensabili per aggiungere valore e magia ad ogni istante della nostra vita.
Per questo 2025 ci auguro di spalancare le nostre nuove ali per spiccare il volo più alto… da brividi! Condivido queste mie libere riflessioni auspicando di offrirvi qualche ispirazione, farvi sciogliere in un sospiro di sollievo ed immaginare il vostro sorriso ora che avete finito di leggere. Vi sorrido anch’io. Grazie di essere qui con me.
Auguri a noi!
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare”
(Leonardo da Vinci)
Se volete leggere le energie del 2024, andate qui.