DNA, epigenetica e stili di vita

Secondo la medicina convenzionale, la salute viene definita come l’assenza di malattia. Questo è certamente vero ma il nuovo millennio ci chiede molto di più, le persone vogliono molto di più. Ognuno di noi, capisce facilmente, quanto vivere uno stato di benessere, sia molto di più che assenza di malattia.

Vivere il benessere, significa condurre una vita piena, vibrante, in cui sviluppiamo resilienza ossia la capacità di autoripararci dopo aver subito un danno e riorganizzarci la vita positivamente.

Grazie alla conoscenza sempre più ampia di quella meravigliosa doppia elica chiamata DNA, agli studi di epigenetica come i geni si esprimono oltre a come sono codificati e la sua relazione con le malattie croniche, è stato chiarito quanto il nostro stile di vita abbia un impatto sull’espressione dei nostri geni.

La vita umana è un processo molto complesso, in cui ognuno di noi, crea e ripara continuamente la propria salute, da questo concetto è facile capire l’importanza di fare scelte intelligenti, giorno dopo giorno.

Come viviamo e come mangiamo ha un forte impatto sull’attivazione o inattivazione dell’espressione genica.

Ci sono 4 aree tematiche, inerenti lo stile di vita, su cui ognuno di noi, con le proprie scelte, può influenzare i propri geni e quindi la propria salute:

[list type=ordered extra=]
[list_item]Alimentazione[/list_item]
[list_item]Esercizio fisico[/list_item]
[list_item]Sonno[/list_item]
[list_item]Relazioni sociali[/list_item]
[/list]

Alimentazione

Il cibo se ragioniamo in termini di epigenetica, rappresenta delle “informazioni” in grado di regolare l’espressione genica. Come mi alimento condiziona per esempio, le risposte infiammatorie del mio corpo, regola le secrezioni ormonali, ha effetti sulla crescita delle cellule e su tante altre attività. Le evidenze scientifiche sono forti e non lasciano dubbi, finalmente. Il cibo rappresenta una fonte di guarigione potente e non solo calorie! Alcuni cibi promuovono la salute e dobbiamo aumentarne il consumo, altri cibi attentano alla salute e quindi dobbiamo limitarne il consumo!

Con il progetto 5.30 da anni ho il privilegio di proporre sani stili di vita e di vivere con voi relazioni speciali, grazie a un risveglio precoce, per gustare l’alba delle città ancora addormentate.  Con un profondo senso di gratitudine, vi auguro una buona settimana.

Dott.ssa Sabrina Severi
Biologa e nutrizionista