Ma tu mastichi?!

Masticare, please!
Masticare bene ci rende forti fisicamente e lucidi mentalmente… eppure masticare ripetutamente ogni boccone di cibo è una grande sfida quotidiana per la maggioranza di noi.

Masticare ripetutamente aumenta la sensazione di piacere legata al consumo di qualsiasi alimento.
Masticare bene ci permette di soddisfare la “fame” con meno cibo e di nutrire profondamente le nostre cellule. Masticare poco e mangiare in fretta, al contrario, è sconsigliato tanto quanto mangiare troppo (!).

La prima digestione può avvenire solo in bocca. Il cibo libera completamente le sue virtù quando è masticato fino a diventare una crema in bocca, composta da cibo e saliva.
La saliva, infatti, contiene la ptialina, enzima idrolitico chiave per scindere gli amidi cotti del pane e della pasta. Lo stomaco, invece, è un ambiente acido ideale per digerire le proteine (carne, uova, pesce) ben triturate grazie alla masticazione.
Solo quando il cibo è insalivato e sminuzzato, può raggiungere lo stomaco e iniziare la seconda digestione.

All’incompleta e grossolana masticazione si associano spesso: problemi digestivi, sonnolenza post prandiale, gonfiore addominale, sensazione di fame perenne, ma anche malnutrizione per difetto o per eccesso (sottopeso e sovrappeso) scarsa concentrazione mentale, rimuginio, pensieri annodati e tanti altri disturbi molto comuni.

Quante volte masticare, prima di deglutire?
Secondo la letteratura classica 30 volte. Ma alcuni suggerisco 50, addirittura 100 volte. Mica è semplice, anche solo arrivare a 30, è una grande sfida!

5.30 tip
Contate quante volte masticate spontaneamente prima di deglutire: 3-4-10 volte? Bene, è il momento di raddoppiare!
E per riuscire a passare da 3 a 6 o da 5 a 10 occorre essere molto presenti a ogni boccone da masticare, rimanere concentrati e consapevoli. Poi, con il tempo e l’esercizio, miglioreremo sempre più e aumenterà il livello di piacere e riusciremo spontaneamente a masticare di più e a digerire qualsiasi cibo. Credetemi, masticare è un’arte da imparare!

PS: anche le bevande, compresa l’acqua, andrebbero tenute in bocca e insalivate profondamente prima di essere deglutite!
.
Sabrina Severi
Biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione