Ciliege fritte
La stagione delle ciliege è arrivata, ancora una volta.
Dopo il freddo e le piogge, finalmente le Divine sono pronte per essere assaporate, con le papille e con gli occhi, in tutta la loro pienezza di gusto e colore. Una bella porzione di ciliegie, è la scelta irrinunciabile per iniziare la giornata e per una merenda sfiziosa durante le nostre pause.
Una ciliegia tira l’altra e… sono tutte buone, appena colte fresche ma anche cotte; le ciliegie infatti sono molto versatili, e quindi adatte per diverse preparazioni dolci e salate. L’importante è mangiarle in piena stagione, per assicurarsi gusto a volontà.
Tra le varie preparazioni, le ciliegie fritte, sono da sempre la mie preferite, facili da preparare e indimenticabili
Ecco la ricetta per voi
Ingredienti
800 g di ciliegie tipo Ferrovia
succo di un limone
Opzionale – un cucchiaio di zucchero di canna, miele o succo di mela
Preparazione
Snocciolare le ciliegie, metterle in una padella con il succo di limone e fare cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, fino a quando non si appassiscono leggermente, mescolando alcune volte. Spegnere il fuoco e, a vostra discrezione, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna – quello vero, granuloso, marrone e “umido”- o di miele, mescolare per assicurarsi che si sciolga completamente.
A questo punto, con le ciliegie fritte pronte, preparate la vostra pasta frolla preferita, tiratela con il mattarello fino a farla diventare alta circa 1 cm e poi adagiatela nella tortiera di 24-26 di diametro.
Coprite l’impasto con le ciliegie “fritte”, colatele dal loro succo. Decorate a piacere con la pasta frolla e infornate a 180° per circa 25-30 minuti e comunque, fino a quando la crostata non sarà di un bel colore biscottato.
Servite a temperatura ambiente con un pò di succo di cottura delle ciliegie per arricchire di colore il vostro piatto.
Buon appetito!
Sabrina Severi Biologa Specialista in Scienza dell’Alimentazione