Colazione da Re (6 di 7). Benvenuto Porridge!
Sir Porridge, famoso nel Regno Unito e in molti Paesi del nord, è una crema ottenuta dalla cottura di fiocchi di avena nel latte; crema densa e buonissima da insaporire con leccornie varie a seconda dei gusti personali. Frutta fresca, frutta cotta, composte di frutta, frutta secca, spezie… potrete aggiungere tutto ciò che vi piace per rendere questa crema unica e, se desiderate un sapore più dolce, via libera a un pic di miele o di succo di acero.
Per arricchire il vostro porridge lasciate libera la fantasia! Qui l’ho bombato con pistacchi, mela, mirtilli rossi disidratati, semi di chia e un pic di miele di arancio per dolcificare. Una versione inedita, morbida e croccante grazie ai preziosi semi di chia. Se saprete guarnire con sapienza, il vostro porridge vi salverà da ogni tentazione durante l’intera giornata!
Per ogni porzione di porridge, considerare circa 30-40 g di fiocchi di avena, a cui aggiungere 100 ml di latte o altra bevanda vegetale, a seconda dei vostri gusti.
Il porrige si prepara facendo bollire nel latte i fiocchi di avena per almeno 20 minuti, il risultato è una preparazione calda, molto semplice, piena di energia buona (la glicemia si alza molto lentamente) e può essere insaporita in modo diverso ogni mattina, a seconda di come vi gira!
Questa crema, è l’ideale nella stagione più fredda mentre, durante la calura estiva, potete optare per la versione estiva e fast, in cui i fiocchi di avena vengono mescolati direttamente allo yogurt o al latte poi, dopo circa 10-30 minuti, potete integrare come sopra, seguendo i vostri desideri.
Vi auguro Nuove colazioni, per Nuovi giorni
Sabrina Severi, Biologa, specialista in Scienza dell’Alimentazione