Stile di vita sano…come praticarlo da subito
Quanti passi fate in una giornata?
Molte persone a questa domanda non sanno rispondere. Eppure solo a seconda di quanto siete attivi, potrete decidere qual è il vostro stile di vita, e quindi scegliere, quanto e cosa mangiare durante la giornata! La prima sfida è scoprire quanti il numero di passi fatti ogni gorno, la seconda, aumentare il movimento fino ad arrivare ad almeno 10.000 passi quotidiani.
Contare il numero di passi
Dotatevi di un contapassi oppure utilizzate una delle tante applicazioni “pedometro” scaricabili sul vostro smartphone, e poi via, a vivere la vostra giornata, con il contapassi/telefono in tasca. Se la vostra giornata si conclude con 10.000 passi all’attivo, bene vi meritate colazione, pranzo e cena completi e anche due spuntini a base di frutta fresca!
Passare da 5000 a 10.000 passi
Se a fine giornata arrivate a circa 5000 passi è indispensabile riprogrammare la vostra routine giornaliera e creare uno spazio – prima di andare al lavoro, nella pausa pranzo o dopo il lavoro – per fare una camminata di almeno 6000 passi -circa 40 minuti a passo veloce, che si andrà a sommare ai passi svolti durante al giornata. Se in qualche occasione, non riuscite a raggiungete i 5.000 passi e non praticate sport durante l’intera giornata, vi consiglio di consumare una cena leggera (zuppa di verdura e piccolo secondo piatto) per equilibrare il bilancio energetico giornaliero.
Il numero di passi svolti quotidianamente, è un indicatore semplice ed efficace, per comprendere quanto siete attivi e quindi adeguare l’alimentazione al vostro stile di vita. Parleremo ancora di sani stili di vita e su come praticarli grazie al movimento, al cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza!