Piatto speciale: pollo al sesamo con purè di miglio

I pasti perfetti
Mangiare sano in pochi minuti

 

Con la video ricetta di oggi inauguriamo il capitolo dei “pasti perfetti”, ovvero la fusione di studi, evidenze scientifiche e libri dedicati alla sana alimentazione in una sommatoria facile da ricordare e da preparare:
verdure abbondanti + secondo piatto + cereali integrali + frutta di stagione

I video sui pasti perfetti sono creati per invogliare a mangiare sano, anche nei giorni in cui ci sono milioni di cose da fare e poco tempo da dedicare alla cucina.

Guardando i video vi renderete conto di quanto sia veloce comporre un pasto salutare e saziante: vi spiegherò le giuste porzioni e proporzioni tra i cibi e scopriremo insieme l’armonia di sapori da mescolare con gusto.

Ho scelto cotture a vapore (in acqua o in padella) rispettose del valore nutrizionale dei diversi ingredienti, tutte ultra veloci e semplici, utili per chi ha i minuti contati e per incoraggiare chi non ha mai messo piede in cucina!

Consumare pasti equilibrati (sia in quantità sia in qualità) migliora la nostra salute e protegge dalle malattie, quindi consiglio a tutti, ma proprio tutti, di guardare i video e replicare con fantasia. J

Vi auguro pasti ispirati.
S.

 

La ricetta: pollo al sesamo con purè di miglio
Con questo pasto vi propongo un tripudio di sapori, un vero luna park per il palato! Saper unire sapori e consistenze diverse, in uno stesso piatto, significa creare pasti indimenticabili.

Ingredienti a persona:
Pollo g 100-120
Purè di miglio e broccoli 3-4 cucchiai
Cavolo stellato, quantità libera
Carote, quantità libera
Sesamo q.b
Olio extra vergine di oliva (evo) 2-4 cucchiai
Sale marino integrale q.b

Preparazione:
Cuocere il pollo in padella, con un pic di olio EVO e sesamo al naturale.
Lavare accuratamente le carote e tagliarle a julienne.
Lavare il cavolo stellato e cuocerlo a vapore per 4’: deve rimanere croccante e colorato.
Per il purè di miglio e broccoli: cuocere il miglio in acqua salata per circa 15-20’ fino al completo riassorbimento dell’acqua di cottura; cuocere i broccoli in poca acqua o al vapore per 4-8’; frullare il miglio insieme ai broccoli col minipimer fino a ottenere un purè soffice e cremoso.
Quando tutto è pronto, impiattare e condire con olio EVO e limone, se vi piace.
Completare il pasto con una porzione di frutta fresca di stagione o una manciatina di frutta secca.

Perché?
Un pasto equilibrato in colore, sapore e gusto. Se dopo aver mangiato questo pasto, avete ancora fame, raddoppiate prima le dosi delle verdure e poi del purè. Se ancora non siete sazi, aggiungete una ½ porzione di carne. Ricordate di masticare a lungo il cibo, fin dal primo boccone! Solo così potrete digerire bene e sentirvi sazi con meno cibo.

Mantra della settimana:
La dieta ricca di alimenti di origine vegetale è utile per prevenire le malattie più diffuse e proteggere la nostra salute.