Barbabietola rossa per nutrire il sangue
Dopo l’estate, caratterizzata da un’energia che si muove verso l’esterno e l’alto, l’energia dell’autunno, si dirige verso l’interno e il basso, ragion per cui, il nostro stile di vita, nelle prossime settimane, dovrà lentamente invertire la rotta: dall’espansione estiva al raccoglimento autunnale. Anche con la dieta dovremo assecondare questo movimento, scegliendo ortaggi a radice come le carote, la barbabietola rossa o rapa rossa, la rapa, il sedano rapa.
Oggi vi presento la barbabietola rossa o rapa rossa – tubero molto antico – con quel suo colore rosso rubino, inconfondibile e pieno di virtù.
Il contenuto di ferro, sodio, potassio, fosforo e calcio, fa della rapa, una vera miniera di sali minerali, con azione fortemente rimineralizzante. Buono il contenuto di vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo cellulare, e anche di vitamina C, utile per aumentare le nostre difese. Con i suoi 91 grammi di acqua ogni 100 g di rapa, è il tubero perfetto quando vogliamo enfatizzare la leggerezza, infatti ogni 100 g apporta solo 19 kcal!
Secondo la medicina tradizionale cinese, la rapa rossa “nutre il sangue” ossia, semplificando, ha la facoltà di nutrire in profondità il nostro corpo. Proprio per questa peculiarità, è da considerare il tubero “amico delle donne”, da utilizzare spesso ed in particolare, nei periodi di spossatezza ed astenia.
Della rapa rossa si mangia tutto, foglie e radice, sia cruda che cotta. Il modo più semplice per preparare le rape rosse, è cuocerle al vapore, e poi condirle con olio extravergine di oliva e limone, come nella foto; potete anche tagliarle a cubetti e saltarle in padella con erbette. Se invece desiderate stupire bambini e ospiti, tagliate le rape a fettine sottili e metterle nel forno per preparare delle “patatine croccanti e sanissime”. La polpa della rapa è molto versatile, quindi potete utilizzarla in tantissimi piatti -risotti, polpette, canederli- ed ogni volta vi darà grandi soddisfazioni.
In commercio potete trovare il succo di rapa rossa ed anche la rapa essiccata, polvere dal colore rosso intenso, da aggiungere alle vostre specialità e dare un tocco indimenticabile.
Buon autunno.
Sabrina Severi – Biologa nutrizionista