Il burro chiarificato, mai più senza!
Hey you… quali grassi usate per cucinare?
Il nostro primo mai-più-senza 2020 è il burro chiarificato!
Il burro chiarificato, o ghee, è conosciuto da oltre 5.000 anni… ecco come prepararlo! Certo, potreste anche acquistarlo già pronto, ma farlo da soli è più intrigante!
–
1) Comprare burro buono, non salato (di solito ne preparo 500 -1.000 g alla volta).
2) Fondere il burro a fiamma bassissima, in pentola con doppio fondo.
3) Sobbollire il burro fuso e opalescente, a fiamma ultra bassa senza mescolare.
4) Togliere delicatamente la schiuma in superficie, man mano che si forma, ogni 15-20′.
5) Quando il burro fuso diventa trasparente (in circa 50′) spegnere e lasciare riposare.
6) Versare il contenuto TRASPARENTE in vasetti (eventualmente filtrandolo con una garza a maglie fitte), facendo attenzione a lasciare sul fondo della pentola quanto precipitato durante la preparazione, le proteine del latte!
–
Perché usare il burro chiarificato?
La cottura è un evento stressante per la maggior parte dei grassi abitualmente utilizzati ma, a differenza di altri grassi e oli, il burro chiarificato ha un punto di fumo altissimo, ossia la temperature in cui il grasso inizia a “fumare” e a formare radicali liberi, quelle orribili sostanze instabili con effetti dannosi nelle cellule e nelle membrane cellulari.
Il burro chiarificato, inoltre, si conserva a lungo in frigorifero, perché non contiene più acqua.
–
Il burro chiarificato, oltre a essere molto stabile, è una vera bomba di grassi saturi a catena corta, quelli che il corpo non immagazzina (!) ma utilizza subito per il metabolismo cellulare 🙂
Udite, udite: è ricco di acido butirrico, base energetica elettiva per la rigenerazione degli enterociti nell’intestino.
Colesterolo? Si ma solo 8 mg per cucchiaino, quindi liberi tutti!
–
Il burro chiarificato è un grasso nobile e purissimo, senza più l’acqua e le proteine del latte (caseine). Si sposa bene spalmato sul pane, ottimo come condimento e spettacolare per soffriggere e friggere.
–
Quantità consigliata: 1-2 cucchiaini al giorno sono una vera manna per il nostro intestino e per il nostro sistema immunitario.
.
Sabrina Severi
Biologa specialista in Scienze dell’Alimentazione