Centrifugati che passione!

CENTRIFUGATI PER ALCALINIZZARE

I centrifugati di verdura e frutta si preparano con verdura e frutta fresca di stagione di ottima qualità. Perfetti a colazione, in alternativa al latte e in aggiunta al tè, possono essere bevuti anche in qualsiasi altro momento della giornata, meglio lontano dai pasti.

Ottimi a colazione per iniziare bene la giornata, sono anche aperitivi eccellenti, rinfrescano e idratano profondamente.  I centrifugati di frutta e verdura, dopo la pratica dello sport, sono la bevanda ideale per integrare sali minerali, vitamine, zuccheri e anti ossidanti.

Rispetto ai frullati di frutta e verdura, i centrifugati contengono meno fibra alimentare e questa caratteristica li rende adatti all’uso anche da chi ha un intestino particolarmente sensibile.

Tutti i centrifugati di frutta e verdura, sono potenti alcalinizzanti utili a neutralizzare l’acidità tissutale, condizione predisponente lo sviluppo di molte malattie.

Per questa loro proprietà, i centrifugati sono considerati dei veri elisir di lunga vita.

 

Alcuni consigli pratici

  • Lavare accuratamente frutta e verdura
  • Tagliare a pezzi frutta e verdura senza sbucciarla
  • Con gradualità, introdurre la frutta e la verdura nella centrifuga (elettrodomestico utilizzato per preparare queste bevande)
  • La verdura in foglia, deve essere prima compressa tra le mani come a formare una palla, poi può essere messa nella centrifuga
  • E’ consigliato, bere il centrifugato immediatamente dopo averlo preparato, per beneficiare al massimo delle sue proprietà.
  • Le mele possono essere aggiunte a piacere, per addolcire qualsiasi centrifugato, mentre tutti gli altri componenti vegetali vanno sapientemente combinati.
  • Il succo di limone può essere aggiunto a piacere.
  • Per chi si aqqicina ai centrifugati per la prima volta, consiglio di provare le diverse ricette in piccole qualità poi dopo i primi assaggi, le dosi potranno aumentare fino a 150 a 200 ml per ogni porzione.

Ecco a voi le ricette di centrifugati primavera/estate per preparare a tutti i vostri famigliari, centrifugati gustosi e colorati.

ENERGIZZANTE: carote e ananas 1:1

(1:1 = tutti gli ingredienti in parti uguali)

TONIFICANTE: carote, sedano, e fragole o frutti rossi 2:1:2

(2:1:2 = 2 porzioni di carote, 1 porzione di sedano,

2 porzioni di fragole)

DEPURATIVO: finocchio e ciliegie  1:1

(1:1 = tutti gli ingredienti in parti uguali)

IDRATANTE: dieci foglie di spinaci, carote, pesche 1:2:2

(1:2:2 = 1 parte di spinaci, 2 parte di carote, 2 parti di pesche)

GUSTOSO: zucchine, carote, ananas, albicocche. 1:2:2:2

(1:2:2:2 = 1 parte di zucchine, 2 parti di carote, 2 parti di ananas, 2 parti di albicocche)