Colazione da Re (4 di 7) Crostata di amarene con latte di mandorle
Questa è la colazione ideale 365 giorni l’anno.
Una 4 stagioni superior!
Crostata, latte di mandorle, tisana di tiglio + frutta fresca (kiwi e mela)
Fare la crostata mi piace molto e, devo ammettere, viene piuttosto bene. Questa in foto l’ho preparata velocissimamente ed ho dimenticato di spolverare con zucchero a velo quindi, potete notare anche i piccoli difetti ma, credetemi, al palato è veramente irresistibile.
La pasta frolla secondo la ricetta originale, mi sembra troppo ricca, quindi, ho creato una “frolla”, buona, profumata e molto più leggera rispetto all’originale, per poterla mangiare senza sensi di colpa!
Ecco gli ingredienti per una crostata – diametro 26
– 160g di farina (tipo 0 e integrale, in pari quantità)
– 40g di zucchero integrale
– 1 uovo grande intero
– 50g di burro o di olio extra vergine di oliva
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– la scorza grattugiata di mezzo limone naturale
– confettura extra di amarene di Modena 340g
Il procedimento è quello solito ma preferisco ricordarvi il segreto per rendere la pasta frolla indimenticabile: mescolare tutto velocemente, formare un panetto, coprirlo con pellicola, mettere a riposare in frigorifero per circa 20 minuti e, solo dopo la sosta in frigorifero, preparare la crostata con la confettura preferita e secondo il vostro gusto estetico.
Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti.
La crostata si associa molto bene con diverse bevande, con il tè, i succhi di frutta e con il latte, non solo quello vaccino. Qui l’ho abbinata con il latte di mandorle che potete acquistare o preparare in casa così: frullate circa 100g di mandorle in 600cc di acqua e poi filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie fitte.
Il latte di mandorle è un elisir di bellezza, naturalmente dolce, non contiene colesterolo ed è ricco di vitamina E. La vitamina E ha un’azione fortemente antiossidante, quindi, è utile per rallentare l’invecchiamento cellulare, in particolare, della pelle!
Vi auguro Nuove colazioni, per Nuovi giorni
Sabrina Severi – Biologa, specialista in Scienza dell’Alimentazione