Colazione da Re(5 di 7). Centrifugato, pane con ricotta e…
Moderatamente dolce, infinitamente buona, questa è la colazione ideale per la primavera, composta da alimenti semplici, naturali, molto gustosi e nutrienti. Questa settimana, portiamo in tavola: centrifugato di carote e finocchio + biscotti semplici al profumo di limone + pane ai cereali con ricotta fresca e mostarda mantovana.
Nel complesso un mix di sapori inediti, per una colazione fresca, grazie alle proteine magre della ricotta e i biscotti dolci al profumo di limone a cui abbiniamo un centrifugato di carote e finocchio, con spiccate proprietà idratanti e depurative. Il pane ai cereali, ricco di fibra, si combina in modo sublime alla ricotta con la mostarda. Questa colazione dona sazietà per molte ore quindi, è consigliata per quei giorni in cui si sa quando si parte, ma non quando si torna a casa 🙂
I biscotti, al profumo di limone, potete comprarli oppure farli in casa. Fare biscotti è divertente e facile, un passatempo esclamativo per grandi e piccini.
Per preparare biscotti indimenticabili, l’importante è utilizzare della buona farina integrale, uova extra fresche, zucchero di canna integrale in minime quantità, frutta fresca per dolcificare, il burro (solo se gradito) lo potete sostituire con la polpa di avocado o con olio di oliva extravergine e un pizzico di lievito per dolci, per ottenere quella croccantezza irrinunciabile.
Preparare l’impasto unendo tutti gli ingredienti poi, creare i biscotti con gli stampini preferiti e cuocere a 180° per 15-20 minuti. I biscotti fatti in casa si mantengono squisiti per una settimana e più, se conservati in una biscottiera chiusa.
Vi auguro Nuove colazioni, per Nuovi giorni
Sabrina Severi, Biologa, specialista in Scienza dell’Alimentazione