Il progetto “NOI 10.000 volte”

Il 4 ottobre abbiamo presentato alla stampa il progetto “NOI 10.000 volte” e qui potete leggere l’estratto su ciò che faremo nell’anno scolastico 2024/2025.

“NOI 10.000 volte” vuole favorire abitudini di vita sane e sostenibili nell’adolescenza grazie alla sana alimentazione, ai 10.000 passi quotidiani e alla mindfulness ed è realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

COS’E’

“NOI 10.000 volte” è una grande campagna di comunicazione, ideata per promuovere stili di vita sani e sostenibili tra gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Modena. Il progetto è realizzato in collaborazione con i docenti di educazione fisica, i referenti dell’educazione alla salute e insieme a tutti i docenti sensibili alle tematiche trattate.

“NOI 10.000 volte” nasce e diventa realtà grazie ad una rete di alleanze e sinergie sul territorio con al centro le scuole promotrici di salute, per coinvolgere oltre agli studenti, anche le loro famiglie e tutta la cittadinanza.

Le scuole sono i luoghi ideali per rendere più facile fare scelte salutari e diffondere una cultura in cui ogni scelta diventa un’opportunità per coltivare il proprio benessere psico-fisico e abitare la versione migliore di sé. “NOI 10.000 vuole favorire la cittadinanza attiva degli studenti e delle studentesse, in armonia con uno sviluppo inclusivo e sostenibile secondo l’agenda 2030.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Promuovere nell’intera popolazione scolastica coinvolta, uno stile di vita attivo, l’attività motoria e i 10.000 passi quotidiani.
  • Fornire nozioni semplici ed efficaci per adottare una dieta equilibrata. 
  • Promuovere una maggiore consapevolezza di sé grazie ai principi base della mindfulness.

CIO’ CHE FAREMO

Verrà realizzata una campagna di comunicazione con i messaggi chiave su come adottare un sano stile di vita tramite diversi strumenti: incontri, riunioni, conferenze stampa, locandine informative, video da diffondere sui social, pagine web realizzati con la collaborazione degli esperti e degli studenti.

A scuola saranno programmate delle lezioni sui 10.000 passi, di passo o di corsa, e gli studenti e le studentesse saranno invitati all’auto monitoraggio quotidiano del numero di passi realizzati con l’obiettivo di farne 10.000!

Sono previsti anche degli incontri plenari in tutte le scuole, tenuti dagli esperti per trasmettere i contenuti chiave del progetto e praticare la mindfulness.

Nella foto Patrizia Marchesini Sport e Salute S.p.A, Elena Barbieri Ufficio scolastico, Gustavo Savino Servizio di Medicina dello Sport, Io, Andrea Bortolamasi Assessore alla Cultura, allo Sport e Politiche giovanili, Maria Carafoli Presidente Panathlon Club Modena, Ferdinando Tripi “Non mollare mai 2.0”, Gaspare Palmieri Dharma Shala ASD.

IL MENU’ SETTIMANALE PER LE FAMIGLIE

Sarà pubblicato un libricino con un i punti chiave su come adottare uno stile di vita salutare econ il menù settimanale consigliato in famiglia, per aiutare studenti e genitori a trasformare la teoria in un menù salutare da portare in tavola.

CORSO DI FORMAZIONE

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, sarà offerto a tutti i docenti coinvolti un laboratorio di aggiornamento sulle tematiche proposte dal progetto.

I RISULTATI ATTESI

“Noi 10.000 volte” vuole lasciare ad ogni studente e ad ogni studentessa un patrimonio intangibile e prezioso: la consapevolezza che grazie a semplici scelte quotidiane, si può incidere sulla propria salute fisica, mentale ed emotiva e vivere il benessere ogni giorno nel presente e nel futuro..

LE EVIDENZE SCIENTIFICHE

Un sano stile di vita ha un impatto determinante nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie croniche – evidenze scientifiche sempre più forti invitano a fare scelte salutari e consapevoli, fin da giovanissimi, per assicurarsi longevità e benessere.

COME NASCE “NOI 10.000 volte”

Ginger, la società sportiva promotrice del progetto 5.30, nasce a Modena nel 2009, grazie a Sergio Bezzanti grafico pubblicitario e Sabrina Severi biologa nutrizionista, con l’intento di migliorare la qualità di vita delle persone attraverso lo sport, il cibo sano, la cultura, l’arte e l’esperienza. Ginger da 15 anni propone la 5.30: una corsa all’alba di 5 K con ristoro di ciliegie, per far vivere a tutti gli early birds il binomio “movimento e sana alimentazione”.

Ogni anno migliaia di studenti partecipano con entusiasmo alla 5.30. (www.run530.com).

A gennaio 2021, in piena pandemia COVID-19, abbiamo proposto ai nostri Partner il progetto “NOI 10.000 volte” e vista la disponibilità di tutti, abbiamo partecipato ad un bando indetto dal Ministero per le politiche della famiglia; il progetto è stato selezionato e quest’anno sarà realizzato nelle scuole di Modena con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri.

LE SCUOLE COINVOLTE

Saranno coinvolte tutte le scuole secondarie di secondo grado di Modena.

LA RETE DI CONDIVISIONE SUL TERRITORIO

Il progetto nasce e sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Centro Regionale Antidoping, il Servizio Igiene degli Alimenti, il Servizio Comunicazione, il Servizio di Medicina dello Sport e il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda sanitaria territoriale, il CSI, l’ASD Dharma Shala e il Panathlon Club di Modena.

“NOI 10.000 volte” è realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e di Sport e Salute S.p.A.

Qui puoi leggere l’abstract del progetto. Buona lettura!

Qui trovi l’invito alla conferenza stampa.

Qui la pagina dedicata al progetto NOI – 10.000 volte su SPORT e SAlUTE S.p.A 

Buona lettura!