Concentrati e lucidi come una vergine

Vi avevo promesso  “tra due settimane scopriremo il segno della Vergine associato alla fine dell’estate grazie a lei scopriremo l’importanza del senso pratico della vita, dell’autodisciplina, della voglia di regole, di contare ciò che conta, della riservatezza, della routine giornaliera e della dieta sana perché la Vergine sicuramente ha molto da insegnare su come coltivare la salute, gestire il quotidiano e dare spazio ad un femminile efficiente e discreto”.

E quindi lasciamo il reame del Leone perché dal 23 agosto al 22 settembre siamo nella dimora della Vergine, segno zodiacale legato all’elemento Terra, femminile e mobile quindi in grado di vivere gli opposti come l’estate e l’autunno, il bikini e la giacca di jeans, il bisogno di ripararsi dalla calura ma anche dall’aria fredda, la voglia di andare ma anche di raccogliersi. Nell’antichità, in questo periodo dell’anno si concludeva la raccolta dei frutti di un ciclo di lavoro e finalmente si poteva valutare com’era andata la stagione, in un’atmosfera aderente alla realtà senza l’euforia della mietitura e le illusioni insite nella semina della primavera, e infatti alla Vergine è affidato il compito di immagazzinare e conservare il “raccolto” per farlo durare a lungo.

La Vergine è famosa per l’attenzione ai dettagli e l’organizzazione, con quella sua attitudine naturale a fare le cose e a farle bene (senza procrastinare!).

In questa stagione possiamo tutti farci ispirare dalla pragmatica Vergine e mettere in ordine pensieri, cose, emozioni, fare chiarezza intorno a noi basandoci sui fatti e non sulle convinzioni; ottima osservatrice della realtà, senza gli occhiali delle emozioni, la Vergine ci insegna in ogni situazione a fare ciò che è più utile, a contare ciò che conta, ad agire secondo i nostri principi e farlo subito. Intelligente, intuitiva, pratica, modesta, razionale, affidabile, femminile, riservata, attenta, affascinante e scettica associata a Mercurio il pianeta della comunicazione e dell’intelletto, la Vergine è destinata a risolvere i problemi e a servire gli altri grazie alla miscela perfetta tra senso del dovere, lucidità e passione ben radicata a terra.

Grazie ad un’ottima percezione di sé e una buona dose d’innata gentilezza la Vergine si dedica con entusiasmo al supporto degli altri, è la prima delle amiche ad offrire la spalla su cui piangere e se la nave affonda puoi contare su di lei, grazie alla sua attitudine naturale ad accudire.

Se la Vergine potesse parlare direbbe “Io mi prendo cura” con attenzione del mio corpo e del mio aspetto fisico, della mia casa, delle mie relazioni, dei miei affari – essendo la regina della sesta casa, tra le sue priorità c’è la dieta quotidiana sana ed equilibrata, le terapie disintossicanti e rigeneranti, il ritmo circadiano virtuoso con un bilanciamento perfetto tra lavoro, la cura di sé, degli altri, lo svago e pizzichi di visioni ad ampio respiro, spirata dal segno dei Pesci suo dirimpettaio.

Come evocare l’archetipo della Vergine in noi.

Domande irregolari da porsi

Cosa è più vantaggioso fare per la mia vita, in questa o quella situazione? Cosa serve al mio corpo per vivere il benessere? Dove posso mettere in ordine intorno a me e nella mia casa interiore?

Attività utili a potenziare l’archetipo della Vergine dentro di noi.

Ecco alcuni ambiti in cui possiamo esercitarci per integrare la nostra versione più verginale, riservata, lucida e carismatica.

Vergine = riorganizzare la tua routine giornaliera.

La Vergine è felice quando può strutturare e definire, e alla fine dell’estate arriva la fase ideale per controllare nel dettaglio la tua routine giorno per giorno, per verificare cosa funziona e cosa no. Fare piccoli cambiamenti sostenibili, serviranno a progredire verso gli obiettivi prefissati.

Vergine = presto attenzione ai dettagli.

Lasciamoci travolgere dal piacere per i dettagli e ricordiamoci che vale sempre la pena impegnarsi per la propria salute e la propria felicità.

Vergine = accudire con amorevole dedizione.

Viviamo pienamente la Vergine in noi non solo quando organizziamo e mettiamo ordine ma anche quando accudiamo ed assistiamo gli altri, famigliari, amici o membri della comunità a cui apparteniamo. Quali doni possiamo condividere con gli altri?

Vergine = pause rigeneranti.

L’energia di fine dell’estate, con il cambio delle temperature atmosferiche, la riapertura delle scuola, la cura di tutti i dettagli e il perfezionismo possono se sommati essere causa di stress, quindi è molto importante in questi giorni bilanciare quest’energia con delle pause in cui scendere dal mondo – meditando, tuffandosi nella natura, vivendo giornate creative- in cui riconnettersi al nostro benessere integrale fisico, mentale ed emotivo.

 Vergine = mi astengo.

Archetipo legato alla castità e alla rinuncia a favore di una ricerca spirituale puntata sulla Verità. Quante volte nel nostro quotidiano possiamo astenerci dal commento, dal giudizio, dalle opinioni personali e rimanere concentrati ad osservare la realtà così come è?

Vergine e benessere

Vergine e dieta

I nati sotto questo segno con la loro inclinazione all’ordine e alla salute sono i candidati perfetti per darsi delle regole di vita, adottare una routine giornaliera, seguire regimi alimentari particolari e le ultime tendenze wellness con particolare interesse alle pratiche depurative dell’intestino per favorire il perfetto equilibrio intestinale (eubiosi).

Vergine e meditazione

Sovraccarichi mentali, senso di responsabilità, pensiero non focalizzato ed ossessivo sono condizioni in cui questo segno zodiacale può incorrere, da prevenire o superare, grazie a pratiche di meditazione e mindfulness per ritrovare la consapevolezza di sé e il pieno potere del momento presente con un atteggiamento non giudicante.

Vergine e Tarocchi. La purezza, la voglia di solitudine e l’attitudine al sacrificio della Vergine vengono associati all’Eremita rappresentato da un vecchio con abito monacale che si ritira dal mondo alla ricerca della Verità.

Da nutrizionista dell’anima, mi accorgo durante le mie consulenze di quanto le persone in nome della “libertà”, non riescono a darsi le giuste dosi di regole e disciplina per impostare la vita che sognano: affidabile, piena di benessere e voglia di fare. Lasciandoci ispirare dalla Vergine e dalla sua metodicità possiamo prevenire la confusione e il caos (le promesse non mantenute, l’attitudine a rimandare, i pasticci alimentari…) per ritrovarci in quella meravigliosa versione di noi in cui il pensiero è lucido, siamo responsabili, gli obiettivi semplici e ben calibrati sono raggiunti e la nostra vita è fonte di soddisfazione grazie a cicli che si ripetono sempre uguali, al nostro corpo nutrito bene e curato, all’immancabile appuntamento con un nuovo giorno dopo il sonno sotto il cielo pieno di stelle.

 

Con gioia.

Sabrina, mamma di 5.30 e biologa nutrizionista