Dakos, please!
Due settimane in un’isola greca dalla vocazione contadina, al centro del mar Egeo, mi hanno decisamente entusiasmato. Avevo dimenticato quanto buona e varia fosse la cucina greca, di mare ma anche di terra, in Grecia come al sud d’Italia, puoi ritrovare gli autentici sapori della tradizione mediterranea, narrati nei libri di dietetica e che ci fanno innamorare della semplicità dal sapore inimitabile. I dakos o ntakos -in greco: ντάκος- sono un antipasto della cucina cretese, ormai diffuso in tutta la Grecia: una base di pane d’orzo, biscottato ad arte, viene condita con pomodoro a pezzetti, feta o formaggi freschi locali, capperi, olive e origano. Prepara i dakos è molto facile e sono decisamente piacevoli …da incontrare! Come antipasto o come sfiziosa cena leggera, i dakos sono ottimi da proporre in quest’ultimo scampolo d’estate, rinfrescanti e nutrienti, ideali per supportare la nostra energia vitale, in questa fase di transizione tra l’estate e l’autunno.
Per preparali servono ingredienti genuini e di ottima qualità, per raggiungere il migliore dei risultati
· Base di pane biscotatto, preparato con farina d’orzo o integrale
· Pomodorini datterini o ciliegini a perfetta maturazione tagliati a pezzetti
· Feta o formaggio in fiocchi fresco o ricotta di pecora
· Olive taggiasche
· Capperi di Salina
· Limone – un pic
· Olio di olive extravergine – evo
· Origano
Preparazione
Modalità bruschetta
Tagliare i pomodorini a cubetti. Cospargere il pane biscottato con olio e il succo dei pomodorini, poi ricoprirlo con i pezzetti di pomodoro, aggiungere la feta, sbriciolandola con le mani, e poi, olive e capperi, a piacere.
Completate l’opera con una manciatina di origano profumato e un filo di olio evo.
Modalità insalata
I Dakos possono essere anche preparati come un insalata: in una ciotola mettete il pane tostato tagliato a pezzetti, poi aggiungete in sequenza tutti gli ingredienti, condite con un pic di limone e olio evo.
Nelle foto potete vedere diverse varianti di presentazione dei Dakos: che li prepariate come una bruschetta o come una fresca insalata, il risultato sarà comunque da ricordare, per gli occhi e per il palato.
I dakos come bruschetta
I dakos come insalata
Kalì Orexi…buon appetito!