Decalogo per la sana alimentazione dei più piccoli

Ecco un decalogo, dedicato a tutte le mamme  per chiarire i punti chiave per impostare bene l’alimentazione dei bambini, con saggezza e fantasia, per promuovere già in te
In questo tour 2016 ne abbiamo incontrate tante, in particolare quelle di www.frizzbe.com a Bologna, rappresentate da Beatrice, che hanno partecipato in gruppo con il pupo nel passeggino.
Questo post è dedicato a tutti i genitori che hanno condiviso l’alba insieme a noi, poi, sono volati a casa dai loro figli, entusiasti dopo 5.3 km di corsa e un ristoro di frutta fresca di stagione e, anche a chi sta sognando una famiglia numerosa!
Per voi tutti, ho predisposto questo testo per stimolare/chiarire, ancora una volta, con un motivo in più, perché adottare uno stile di vita sano conviene e, ancor di più, a chi ha o vuole una famiglia numerosa!
Vi ricordo brevemente quello che la scienza ha dimostrato:
il movimento e la sana alimentazione sono fondamentali per vivere una vita piena e favorire il benessere delle persone.
Prima si inizia, meglio è.
I genitori e la famiglia, l’ambiente in cui cresciamo, sono determinanti per lo sviluppo armonioso dei piccoli. Le evidenze non lasciano dubbi. Essere genitori, significa anche cogliere l’occasione, prendersi la responsabilità di adottare uno stile di vita sano per favorire fin da subito e con naturalezza, la migliore qualità di vita ai propri figli.
Con dolcezza e fermezza.
Occorre creare un ambiente stimolante in cui, il bambino, sia accompagnato a fare scelte salutari fin dalla prima infanzia.
Con equilibrio e flessibilità, senza cadere nelle fissazioni alimentari (divieti e processi), occorre impostare uno stile protettivo in grado di prevenire malattie e disturbi correlati a scelte di vita non adeguate. Occorre imparare a ‘trasgredire’ con allegria per poi tornare sulla retta via e promuovere, con forchetta, coltello e camminate, la propria salute e quella dei propri figli.

CONSIGLI PER I GENITORI (da leggere insieme ai figli)
DARE IL BUON ESEMPIO
La scienza ha confermato che spesso i figli mangiano proprio quello che mangiano i genitori! Quindi, in famiglia occorre dare il buon esempio a tavola e nel tempo libero. È importante mangiare con gusto ed equilibrio giorno dopo giorno e muoversi di più.
NON TRASCURARE LA PRIMA COLAZIONE
Abituatevi a fare la prima colazione con i vostri figli. Chi salta la prima colazione è più predisposto a disordini alimentari durante la giornata. Dopo il digiuno notturno il nostro corpo ha bisogno di energia. Consumare la colazione favorisce l’attenzione e la concentrazione del bambino a scuola.
AUMENTARE IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA GIORNALIERO
Offrite frutta fresca di stagione ai vostri bambini, quotidianamente, è un grande regalo: colazione, pranzo, cena e, a merenda tra un pasto e l’altro. È consigliato sostituire le merende abituali con frutta fresca di stagione da proporre con fantasia, soprattutto per i più piccini, macedonia, frullati, spiedini… colore, gusto e salute saranno assicurati!
Prevedete contorni di verdure sia a pranzo che a cena, ovviamente scegliendo tra quelle che il bambino predilige – carote, zucchine, insalate – mangiatele anche voi e non fatevi confondere da quei dolci ‘nanetti’, le patate non sono una verdura ma le potete offrire in aggiunta o in sostituzione del pane 🙂
FAVORIRE IL CONSUMO DI PESCE
Pianificate il menù settimanale con pesce, due volte (meglio tre) a settimana. Pesce azzurro, sogliola, orata, alici come secondo piatto o come condimento sano per pasta asciutta e minestre.
AUMENTARE IL CONSUMO DI LEGUMI
I legumi possono essere proposti nelle zuppe oppure come secondi piatti – riso con piselli, pasta e fagioli, polpette con piselli, crema di ceci, ecc.
EVITARE/LIMITARE IL CONSUMO DI CIBI INDUSTRIALI
Scegliete cibo vibrante, vivo, naturale e buono. Prediligete cibi di origine vegetale, semplici come la natura ce li dona. Frutta e verdura, cereali in chicchi, legumi, pasta e pane, proteine magre, grassi buoni da aggiungere a crudo. Per i prodotti elaborati, prediligete quelli preparati artigianalmente… e freschi.
PIANIFICARE LA ‘SANA TRASGRESSIONE’ IN FAMIGLIA
I divieti non funzionano, se non a creare desiderio e attaccamento. Sporadicamente, bisogna permettere il consumo dei cibi trasgressione, ricordando e spiegando ai bambini che non esistono cibi vietati, ma tanti cibi privi di nutrienti e carichi di calorie, sali e zuccheri semplici (junk food-cibo spazzatura) il cui consumo non serve per crescere.
STIMOLARE IL CONSUMO DI ACQUA
Offrite ai bambini acqua a temperatura ambiente, più volte al giorno. Evitate o limitate il più possibile, il consumo di bibite dolci e/o gassate industriali.
MANTENERSI ATTIVI
La maggior parte del tempo libero trascorretelo in movimento insieme ai vostri figli: passeggiate a piedi, giri in bicicletta, giochi nei parchi, sono il must per chi ha famiglia; fate tutto con con equilibrio, rispettando la natura di ciascun figlio.
I consigli sono tratti e modificati dall’opuscolo ‘Il progetto Cimone’
di Sabrina Severi at all 2000.
Edizioni Azienda USL di Modena.