5 minuti di chiacchiere. Evviva la routine giornaliera!

Definire una routine giornaliera è un modo fantastico per riuscire a coltivare nel tempo il nostro benessere fisico, emotivo e spirituale. E siccome con la fine d’agosto spunta all’orizzonte un nuovo inizio, presto ricominceranno le scuole, e anche noi ci connettiamo a ricominciare la nostra vita one more time. Questo è il periodo perfetto dell’anno per osare e fare qualcosa di nuovo per cambiare abitudini di vita. L’unica regola da ricordare per vivere un nuovo inizio è di mettere al centro “il prendersi cura di noi ” che tradotto nella pratica significa fare ogni giorno delle cose utili a sentire un senso di soddisfazione e pace in me ed intorno a me. Se poi queste nuove attività le inseriamo in una routine abbiamo la certezza che diventeranno delle nuove abitudini da praticare con regolarità. Per darsi una routine giornaliera, settimanale, mensile occorre appoggiare il nostro desiderio di cambiamento (in meglio), sul principio di realtà e su una buona dose di disciplina che tradotto significa scegliere dei piccoli cambiamenti realizzabili per noi e con disciplina mantenerli secondo il ritmo stabilito.

Ecco quindi che grazie alla scelta consapevole e alla disciplina possiamo vivere in una nuova atmosfera in cui sentiamo tutto il nostro potenziale sbocciare e ogni giorno, grazie a piccole abitudini virtuose diventa un’occasione unica per sperimentare una nuova versione di noi e percepire un nuovo mondo intorno a noi.

Vi scrivo solo a titolo d’esempio alcuni cambiamenti facili ed efficaci per vivere giorni più brillanti.

Cambiamenti su base giornaliera

  • Al risveglio abituarsi a ringraziare per il nuovo giorno
  • Fare 10 minuti di esercizi ogni mattina appena alzati
  • Andare a correre o camminare 5 mattine su 7  per 15 minuti
  • Preparare un centrifugato ricco d’acqua, sali e vitamine per tutta la famiglia a colazione (consiglio di sedano e carote – buono e rinfrescante)
  • In pausa pranzo fare una passeggiata di circa 30-40 minuti (5.000 passi circa)
  • Ad ogni pasto mangiare una porzione di verdure
  • Riassumere in due righe le emozioni che vivo durante la giornata
  • Prendersi cura delle piante ogni pomeriggio al rientro dal lavoro
  • Massaggiarsi il viso con una crema dal profumo delizioso prima di coricarsi la sera
  • Sedersi per qualche minuto nella quiete ad occhi chiusi e rivedere la propria giornata.

Grazie di essere qui. Mi auguro che questo breve testo possa ispirare i vostri giorni almeno quanto voi ispirate me!

Con gioia.

S.

Sabrina Severi, mamma della 5.30 e biologa nutrizionista