I nostri partner: Fabrizio Gadioli e UISP Mantova
Fabrizio Gadioli è l’artefice della 5.30 Mantova, coadiuvato da UISP. All’inizio ho cercato di dissuaderlo in tutti i modi… ma non riuscii a fargli cambiare idea! Pensò lui a tutto e mi rilassai così tanto che il giorno dell’evento mi accorsi di aver dimenticato un sacco di cose: “Tanto Fabrizio ha pensato a tutto” mi dicevo! :-)
Le prime edizioni si svolsero in concomitanza con il Festivaletteratura a settembre. Da tre anni, la data è sempre vicina al solstizio d’estate.
–
Fabrizio Gadioli, UISP Mantova
“Ho conosciuto Sergio e Sabrina rispondendo a una loro richiesta di volontari per la 5.30 di Milano del 2014: partii da Mantova la sera prima, e per fortuna che mio figlio in quel periodo studiava a Milano! Incuriosito, andai poi a dare loro una mano anche alla 5.30 di Modena… volevo capire se fosse fattibile organizzarne una anche a Mantova!”
“Una volta visto come funzionava la 5.30 dall’interno, glielo proposi, ‘Ma ormai il tour è finito!’ mi risposero Sergio e Sabrina.”
“Non mi diedi per vinto e dà lì partì la special edition di settembre, in concomitanza con Festivaletteratura. Andò subito bene e un anno abbiamo anche presentato il libro di 5.30 in quell’occasione!”