Il giorno perfetto

Lo scorso anno abbiamo pubblicato alcuni articoli in cui vi spiegavamo come creare il piatto perfetto… alzi la mano chi si ricorda!
Le evidenze scientifiche sono granitiche: il cibo aiuta a promuovere la salute e la dieta è la terapia chiave in caso di malattia. Il movimento quotidiano, poi, è un vero e proprio elisir di lunga vita.

La lieve restrizione calorica è un’abitudine virtuosa, praticata da tempi immemorabili e da riscoprire in questi giorni moderni sovraffollati di cibo, in cui il dilemma perenne è distinguere tra fame, voglia e pura golosità.
Siamo spesso gioiosamente coinvolti in giornate ipercaloriche, vuoi per occasioni conviviali, perché non sappiamo organizzarci o perché rimandiamo sempre i buoni propositi a “domani”.

Il giorno perfetto è un giorno dedicato a ridurre, con dolcezza, l’introito calorico, scegliendo calorie buone.

Perché questa piccola, grande sfida settimanale?
Perché ridurre l’intake calorico porta molti benefici: il nostro corpo ama stare a riposo, anche dal cibo.
Perché è nella leggerezza che abita la guarigione fisica ed emotiva.
Ed è sempre nella leggerezza che troviamo ispirazioni irraggiungibili altrimenti. Fidatevi.

E quindi, come si può praticare il giorno perfetto?
È semplice. Basta sostituire la cena abituale di un giorno a settimana con una vellutata di verdure di stagione: colorata, idratante e lievemente nutriente. Per prepararla vi basteranno 10 minuti, ecco la ricetta di una vellutata indimenticabile https://www.run530.com/le-vellutate-intelligenti/!

Il giorno perfetto è dedicato a tutte le persone adulte e sane.

Con gioia,
Sabrina Severi
Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione