Il piacere di parlare con le persone

Ogni fine settimana andavamo nel luogo prescelto portandoci dietro il tavolino, sedia e vela pubblicitaria 🙂

Qualche tempo prima, nella nostra città, presentammo la 5.30 ad una riunione di tutti i gruppi podistici. Parlai tra risatine e sguardi di compatimento e, alla fine, sentenziarono all’unanimità: “Non verrà mai nessuno!”.
Sicché, sconfortati ma convinti del fatto nostro, acquistammo 600 t-shirt, certi che sarebbero bastate per qualche anno.

Alle 5.30 del 12 giugno 2009 a Modena, 572 persone si presentarono al via per correre o camminare 5 chilometri nel centro storico della città.
La strategia di comunicazione? Un sito web molto semplice e il passaparola.

Come fu possibile?
Non era l’unica corsa in calendario, non era sabato né domenica ma un giorno lavorativo alle 5.30 del mattino, non avevamo sponsor e alcune delle delle nostre scelte logistiche furono sbagliate (i giorni prima, eravamo così emozionati che non pensammo nemmeno a procurarci i tavoli sui quali appoggiare le ciliegie del ristoro e, se non ci fossero stati un sacco di amici ad aiutarci…).

Ma, credevamo a ciò che stavamo facendo.
Durante le iscrizioni ‘vis a vis’ raccontammo di cosa c’era alla base di quella follia, scoprimmo che le persone vollero far parte di quel sogno e lo condivisero con altre persone.
Non lo fecero perché dovevano ma perché volevano.
Non lo fecero per noi ma per loro stessi.

A quei 572 intrepidi e a tutti quelli che ci credettero, andrà sempre il nostro grazie.

Ciao, Sergio e Sabrina

Nella foto, Sabrina mentre raccoglie le iscrizioni della prima 5.30, a Modena nel 2009.