Coraggiosi ed appassionati come un’Ariete!
Ariete
Nuovi inizi. Ama te stesso. Accendi le tue passioni.
Benvenuti e benvenute nella fiera stagione dell’Ariete, lui ci spinge con la sua energia ad entrare in un nuovo ciclo di nascita, crescita, morte e rigenerazione. Il primo segno della ruota zodiacale arriva il 21 marzo con l’equinozio di primavera e ci accompagna fino al 19 aprile per inondarci di vitalità, risvegliare le irrefrenabili passioni del cuore, la voglia di emergere e di conquistare il mondo, con l’attitudine di un adolescente sensibile e comunque impulsivo, sempre pronto a lanciarsi in nuove avventure. L’Ariete è un segno maschile, cardinale, legato all’elemento fuoco, rappresentato da un montone con grandi corna ad evocare chiari confini e zoccoli per approcciare a qualsiasi situazione di vita, anche la più selvaggia; governato da Marte – Ares il dio della guerra, il guerriero e l’amante dello zodiaco, dona il gusto per l’azione, la passione e la forte determinazione a questo archetipo. L’Ariete è simbolicamente anche il bambino dello zodiaco e porta con sé un senso d’innocenza, di leggerezza ed insicurezza tipica dell’alba della personalità; si realizza nelle azioni a prescindere dallo scopo perché si basa sul desiderio di auto-manifestazione con istinto pioneristico, per far prevalere la forza del giorno dopo aver vinto la notte e il buio del lungo lungo inverno. All’Ariete spetta il compito di presentarci la primavera, di riportare la luce invitandoci a sbocciare come i primi fiori, a spingerci all’azione e a scardinare le istanze interiori non più funzionali alla nostra evoluzione. Viviamo l’Ariete nella vita, per esempio quando chiudiamo un ciclo, ne apriamo un altro e dobbiamo trasformarci completamente, quando non siamo più ciò che eravamo ma dobbiamo comunque andare avanti e stare nel fare anche se non siamo più sicuri dello scopo delle nostre azioni – pensate a quando la vita cambia improvvisamente per un trasferimento, per un cambio professionale, per la fine di una lunga relazione, in poche ore la vita muta, non siamo più chi eravamo ma non siamo ancora chi diventeremo, e in quello smarrimento comunque troviamo la forza di agire, di procedere con fiducia verso un altro destino diverso da come ce lo eravamo immaginati; in quelle fasi la nostra personalità torna adolescente, a tratti insicura ma comunque volenterosa e determinata a ricominciare da capo. Viviamo il nostro Ariete anche tutte le volte in cui agiamo con entusiasmo senza valutare bene le conseguenze, quando reagiamo appassionatamente alle ingiustizie, quando allunghiamo istintivamente la mano a chi sta precipitando, senza neanche pensarci. Appassionato, autentico, coraggioso, istintivo, impulsivo, entusiasta, gioioso, veloce, forte, determinato, devoto, orgoglioso, assertivo, esuberante, schietto, spavaldo, sincero, attivo, dinamico queste le qualità del primo archetipo dello zodiaco, solo grazie a queste caratteristiche riusciamo a tuffarci nei nuovi orizzonti e quando ci tocca, a risorgere dalle ceneri.
Se l’Ariete potesse parlare direbbe “Alzati e vai a prenditi ciò che meriti” risolvi i tuoi conflitti interni e poi investi tutto te stesso in quella “cosa” e in quel “destino” con la volontà dell’auto-realizzazione accettata, compiuta deliberatamente e consciamente, senza cedere, anche nei momenti più difficili dell’esistenza, all’atteggiamento di auto-commiserazione o dell’agnello sacrificale.
Come evocare l’archetipo dell’Ariete in noi.
Domande irregolari da porsi.
Chi sono io? So agire in modo diretto? So essere autentico? Posso esprimermi schiettamente? Amo ciò che sono? Cosa posso fare per stabilizzare il mio equilibrio? Conosco la mia passione più ardente? Quando re-agisco impulsivamente? So creare senza preoccuparmi del risultato? In quale situazione mi sento insicuro/a? Qual è la radice della mia confusione emotiva?
Ariete = pratica la meraviglia. Attivare il nostro bambino interiore per riuscire a stupirci e a cogliere la meraviglia intorno a noi, senza attivare perennemente il pilota automatico dell’adulto, di chi sa sempre tutto e di chi ha già visto tutto. Ogni giorno è un giorno nuovo, lascia che la gioia e la curiosità ti indichi la strada.
Ariete = prova qualcosa di nuovo senza aspettative. Una nuova lettura, una routine diversa del mattino, uno sport mai praticato… ora è il periodo ideale dell’anno per iniziare qualcosa di nuovo solo per scoprire se ti piace, senza aspettative, solo per decifrare qualcosa di inedito di te e del mondo.
Ariete = allinea le tue azioni ai tuoi desideri. Qualsiasi desiderio o passione della tua vita tu tenga da tempo nel cuore, questa è la stagione per passare all’azione e fare qualcosa di concreto per realizzazione di quel desiderio sopito.
Ariete = azione…se non ora quando? Quando al pensiero segue l’azione senza procrastinare, senza accampare scuse stai onorando il tuo montone interno. Consiglio di sintonizzarti al tuo Ariete quando sorge la voglia di rimandare qualcosa, dicendoti “Hei tu, fai come se fossi un Ariete” e lanciati senza indugi, ricordando… se non ora, quando?
Ariete = muovi il tuo corpo. Incanala l’energia focosa dell’Ariete muovendo il tuo corpo, esprimendo nei muscoli, con l’attività fisica e il sudore, lo sprone incessante di questo periodo dell’anno, dove tutto sta per rinascere accompagnato dal sottile fermento delle margherite e delle foglie appena nate.
Ariete = pulizie di primavera. Spalanca le finestre ogni mattina e appena hai un po’ di tempo pulisci la tua casa, liberala dalla polvere e invita l’energia vitale della primavera ad abitare i tuoi spazi, elimina le gabbie mentali ormai logore, lascia andare i pesi e calati nel nuovo anno astrologico pretendendo da te stesso/a “di stare bene” qualsiasi cosa accada.
Last but not least. Ariete = introspezione, please. Pianificare pause introspettive dedicate al riposo e al recupero, dove sostare godendoti la tua essenza senza fare nulla, è fondamentale per prevenite l’esaurimento delle energie in questa stagione in cui ti puoi sentire “chiamato/a” a salire sul ring a scazzottare senza sosta con la vita.
Ariete e benessere
Ariete e alimentazione. Per equilibrare l’energia esplosiva e l’irruenza dell’Ariete in noi, consiglio le zuppe degli angeli: minestre a base di verdure, cereali e legumi da masticare lentamente. Mangiare una zuppa può diventare un ottimo esercizio di consapevolezza e presenza in ogni singolo gesto, quando avvicino il cucchiaio alla bocca, quando mastico a lungo, quando deglutisco e mentre ascolto la zuppa raggiungere lo stomaco. Le zuppe possono essere più o meno dense, a seconda della stagione e del nostro stato nutrizionale, più dense quando le temperature sono basse e quando voglio fare un carico di nutrienti, più liquide quando le temperature si alzano dalla tarda primavera in poi e voglio integrare liquidi e sali minerali. Le zuppe degli angeli sono molto utili a connetterci al qui e ora senza reagire, godendoti semplicemente l’esperienza di una zuppa da quando la immagino, a quando la preparo fino al momento della degustazione slow….da provare!
Ariete e movimento esplosivo.
Governato da Marte, il dio del tuono, all’Ariete associamo l’attività fisica in cui vi è il rilascio di un’energia esplosiva e tutti gli sport agonistici perché l’Ariete ama la sfida e la liberazione dell’adrenalina! E come facciamo a vivere l’attitudine arietina se non siamo agonisti per natura? Possiamo evocare la bellissima energia di questo archetipo sfidandoci a correre i 100 m a tutta birra, a fare una vasca in piscina al massimo della velocità, a saltellare sul posto a perdifiato, a ballare a ritmo intenso, a scalare una montagna, a lanciarci con il paracadute, a fare rafting nei fiumi fino o la traversata dell’oceano con un catamarano ultra tecnologico….questi sono solo alcuni esempi di attività dal sapore marziano, focoso e trascinante che tutti dovremmo periodicamente provare da soli o in compagnia, scegliendo il tipo di attività a seconda delle nostre disponibilità fisiche ed attitudini emotive, ma comunque contattando la predisposizione focosa ed incontenibile del ovino ungulato in noi
Ariete e Tarocchi.
Ariete = il Matto. L’Ariete è caratterizzato da un forte dinamismo e come il Matto ha lo sguardo sempre rivolto al futuro, si butta con entusiasmo nelle nuove imprese con spirito giocoso e irrefrenabile, attraversa le esperienze senza lasciarsi troppo turbare dagli ostacoli sul suo cammino; il Matto è l’arcano maggiore senza numero e rappresenta l’energia fondamentale della vita non ancora definita, il punto di partenza dell’evoluzione personale e così il primo segno dello zodiaco ci da un calcio nel nuovo ciclo di dodici splendide tappe da vivere, indispensabili per individuarci e poi perderci nell’infinito della nostra anima.
Mi auguro vi sia piaciuta questa lettura, confesso un amore speciale per questo archetipo da cui traggo ispirazione e a cui mi rifaccio quando la mia attitudine entusiasta è in calo, quando sono eccessivamente riservata e anche quando, arriva la tentazione di procrastinare piccoli e grandi impegni. Ogni segno zodiacale rappresenta delle qualità che dobbiamo e possiamo integrare ed imparare ad abitare, sperimentando, semplicemente dicendoci…oggi vivo il mio Ariete e sono super operativo e perchè no, esprimo me stessa/o spontaneamente …e sia quel che sia 🙂
Vi lascio qui sotto tutti i link degli archetipi già descritti, da rileggere e da cui trarre stimoli per vivere nel modo più autentico e naturale possibilei. “Love what you are!”
Con gioia.
S.
Gli altri articoli già pubblicati sugli altri archetipi della ruota zodiacale