Il tempo per ruggire come un Leone
Dal 23 luglio al 22 agosto vivremo nel reame del Leone, e mi piace l’idea di raccontarvi alcuni aspetti di questo segno zodiacale fisso, legato all’elemento fuoco e al mese più caldo dell’anno, con l’obiettivo di risvegliare quest’archetipo dentro di voi ed aumentare la consapevolezza sul vostro cammino. L’attitudine con cui dovreste avvicinarvi a queste righe è quella intuitiva, leggete e ascoltate cosa riverbera dentro, se siete qui sicuro c’è qualcosa di utile da scoprire. Mentre penso, raccolgo idee e narro questa storia da condividere faccio un viaggio intorno a me stessa. Quando siete pronti partiamo.
Il re dello zodiaco arriva nel pieno dell’estate per invitarci ad abitare la nostra parte più yang e maschile, trovare il coraggio di far risplendere la nostra luce unica ed inimitabile e per stimolarci a coltivare le nostre passioni creative ed artistiche, incarnando così pienamente l’archetipo del Sovrano e del Padre che governano la propria vita con coraggio o come il Dio Efesto della mitologia greca che ama lasciare la sua firma ovunque passi.
Il Leone vive con ardore, sempre alla ricerca del piacere e della gioia da condividere con gli altri, nella totale autenticità abita i suoi doni e li porta nel mondo. Fedele, onesto, ottimista, coraggioso, brillante,governato dal Sole pianeta associato all’energia maschile, il Leone è destinato ad irradiare luce, calore, vitalità; per molti sempre alla ricerca dei riflettori, in realtà quando in equilibrio è un leader naturale generoso e affascinante, centrato sul cuore, sempre attento anche al benessere e all’abbondanza per il suo gruppo.
Questo è il mese perfetto in cui liberare il nostro Leone interiore per scegliere ciò che più desideriamo per la nostra vita, è l’occasione ideale per essere più autentici (senza alcuna paura di urtare o deludere gli altri da noi), esercitandoci a seguire le nostre ispirazioni più profonde o meno ovvie, con impegno e spontaneità.
Attività utili a potenziare l’archetipo del Leone dentro di noi.
Ecco alcuni ambiti in cui possiamo esercitarci per integrare la nostra versione più leonina, esporci, ruggire e brillare…
Leone = manifesto la mia originalità. Questa è la stagione ideale per festeggiare con stile e manifestare le nostre stravaganze ed originalità. Tutti ne abbiamo ma la maggior parte non crede di poterle esprimere e di dover sempre aderire agli stereotipi più in voga, invece è possibile osare un nuovo stile nel vestire – più ricercato, più hippy, più street o uno stile totalmente originale – pieno di colore o total white o antico come Noè solo perché ci ispira – e vogliamo giocare con fantasia come quando eravamo bambini.
Leone = esprimo ciò che penso o sento. Può sembrare banale o impossibile, dipende da chi siete, comunque esprime un nostro punto di vista un po’ o totalmente fuori da coro, solo per ampliare la gamma di possibilità e nel rispetto di tutti, è un esperimento portentoso per contattare la nostra unicità. Oppure. Oppure potremmo decidere di esprimerci con garbo ma in modo fermo quando ci troviamo di fronte a persone molto esuberanti (maleducate) o di definire meglio i nostri confini nei confronti di chi tende ad invaderci. Il Leone ci insegna ad osare! E voi? Avete voglia di lanciarvi e vedere cosa succede senza paracadute?
Leone = party time! Questi sono i giorni per festeggiare con amici e famigliari per immergersi nel calore dei legami e riempire l’ambiente di luce affettuosa, tavolate indimenticabili con al centro fiori e frutta per celebrare la Natura nella sua pienezza e brindare alla vita così com’è, con fiducia nelle nostre capacità; e appena è possibile, muovete il vostro corpo liberamente e ballate, queste sono le notti migliori per abbandonarsi al cielo stellato e raggiungere l’estasi infinita.
Leone = mi amo. Innamorarsi di sé perdutamente ecco la missione della vita per ogni essere umano. Prima o poi tutti dovremo arrivare a questo traguardo. Sperimentando. Sapendo che faremo pasticci intorno a noi perché non ci conosciamo abbastanza. Solo cadendo e rialzandoci capiremo chi siamo veramente. Il Leona sa come farlo, con dignità ed orgoglio riesce a fermarsi per riposare ed integrare le lezioni della vita, per trasformare la vulnerabilità in forza.
Leone = sprigiono amore. Esprimere pienamente l’amore immenso e la generosità con le persone intorno a noi, spargere i nostri brillantini più luminosi ed infondere sorrisi di gratitudine nel mondo è uno dei compiti a cui tutti siamo chiamati.
Leone e benessere
Leone = corro libero e contento. Il Leone corre libero nella savana e grazie al movimento crea energia e calore nel suo corpo, e noi come lui dovremmo ogni giorno muoverci per svegliare il sole dentro di noi scioglierci grazie al movimento ed aumentare gradualmente resistenza, forza e agilità fisica, mentale e spirituale.
Siamo architettati per muoverci ed essere flessibili. Balzare come un leone, correre liberi nelle nostre città, allungarci dopo ogni pausa e camminare con regalità, perché no? Il Leone, il Sagittario e l’Ariete sono i segni zodiacali associati all’elemento fuoco e con la loro fiammeggiante attitudine ci spingono ad essere cinetici ed attivi per poter promuovere il nostro benessere fisico ed emotivo come ci racconta questa frase incredibilmente ispirante
“Il movimento è la medicina. Non appena il corpo si arrende a esso, l’anima ricorda la sua danza”. Gabrielle Roth
Leone e alimentazione. Quando siamo i re e le regine della nostra vita, c’è equilibrio, siamo naturalmente persone estroverse, aperte a nuove esperienze, pronte a mangiare praticamente ogni genere di alimento o pietanza. In realtà giorni più caldi dell’anno spesso compaiono disturbi legati alla digestione, all’intestino, al sonno, alla gestione delle emozioni e su come percepiamo il mondo. E parlando di Leone e del nostro maschile desidero fare un breve inciso sul fabbisogno proteico e ricordare l’importanza di scegliere una quota pari a 0,7-1,1 g ogni kg di peso corporeo (g/kg secondo i LARN italiani – livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti)). E’ fondamentale avere un atteggiamento scientifico ed equilibrato nei confronti dell’apporto proteico giornaliero e quindi evitare le diete iperproteiche e ipoproteiche.
Quali proteine? La risposta è facile “metà di origine animale -pesce, carne, uova, latte e derivati- e metà di origine vegetale -concentrate prevalentemente nei legumi e nei cereali” – se avete voglia continuate a leggere i 6 punti su come gestire l’alimentazione in estate in questo breve articolo.
Leone e Tarocchi. Il Leone nei tarocchi è rappresentato dall’arcano maggiore la Forza e all’arcano minore Regina di Bastoni! Non aggiungo altro Se avete voglia e vi incuriosisce andatevi a leggere cosa rappresentano questi arcani per interiorizzare meglio l’archetipo del Leone.
Come nutrizionista mi occupo del corpo ma ad ogni consulenza mi accorgo di quanto il cibo sia utilizzato non in funzione della fame biologica ma in relazione ad emozioni scomode… perché non diamo spazio alla nostra creatività, perché non siamo i re e le regine della nostra vita, perché non accettiamo la nostra voglia di ruggire forte, perché siamo sempre ad elemosinare amore ed attenzioni, perchè non siamo in grado di prenderci cura di noi stesse/i, perché diciamo si e pensiamo no, perché non pratichiamo sport e muoviamo poco il nostro corpo and so on.
And… so on. Tutto questo va bene ed è perfetto fino a quando siamo gioiosi e soddisfatti della nostra vita. Ma spesso non è così. E ogni volta che così non è, dobbiamo rallentare e a volte fermarci per ristrutturare la nostra casa interiore. E dare nuova pace ai giorni.
Siamo giunti alla conclusione, vi ringrazio per essere qui con me e spero proprio vi sia utile questa lettura. Tra due settimane scopriremo il segno della Vergine, femminile, mobile, simbolo legato all’elemento Terra, associato alla fine dell’estate e alla raccolta delle messi, grazie a lei scopriremo l’importanza del senso pratico della vita, dell’autodisciplina, la voglia di regole, di contare ciò che conta, della riservatezza, della routine giornaliera e della dieta sana perché la Vergine si… ha molto da insegnare su come coltivare la salute, gestire il quotidiano e dare spazio a un femminile efficiente e discreto.
Con gioia.
Sabrina Severi – mamma di 5.30 e biologa nutrizionista