Un risveglio precoce rispetto al solito è un modo semplice ed efficace per portare una ventata di freschezza e novità nelle nostre giornate.
Svegliarsi alle prime luci dell’alba permette d’iniziare la giornata nella calma perchè la maggior parte delle persone stanno riposando e l’atmosfera è incantata. Le nostre case e le nostre città, la mattina presto sono deserte, spettacolo inusuale e fantastico, dal grande potenziale ancora inesplorato.
Un risveglio anticipato ci da l’occasione di vivere un “noi” diverso, quella parte di noi che ancora deve indossare il ruolo a noi riservato nel mondo ( es. di “madre”, di “studentessa”, di “collega”..).
Alle 5:30 possiamo abitare il nostro spirito e basta, senza dover subito adottare i ruoli o le consuetudini per vivere nel mondo.
Questo aspetto è molto sottile e molto potente, per aumentare il nostro benessere quotidiano, reale e percepito.
Vivere la giornata quando gli altri sono nel mondo dei sogni, ti permette una libertà, impossibile da vivere, in altri momenti della giornata. Ritagliarsi uno spazio tutto per sè, seguendo il proprio ritmo, è molto utile per poter più tardi durante la giornata, affrontare meglio i miliardi di faccende che ci aspettano.
Svegliarsi in anticipo, significa identificare gli obiettivi della giornata, ottimizzare il nostro planning giornaliero, con il tempo necessario, in anticipo senza dover guardare l’orologio e contare i minuti a disposizione!
Svegliarsi all’alba, ci assicura la possibilità di iniziare bene la giornata alimentare, con una colazione da re, variata e nutriente, ricca di colori e fantasia.
E se mi sveglio in anticipo, posso anche fare un pò di sport e questa scelta, ha un effetto positivo e dirompente su tutta la giornata. Perchè? Ve lo racconterò tra qualche giorno.