L’intestino felice
Dopo aver parlato di come favorire un buon riposo, fondamentale per mantenersi in salute, è arrivato il momento di prendersi cura del nostro intestino, l’organo meno conosciuto del nostro corpo.
L’intestino sta bene e svolge con efficienza le sue molteplici funzioni, quando si libera con regolarità, questo significa evacuare a intervalli regolari – per esempio ogni 24 o 48 ore – senza bisogno di adottare procedure particolari. Per molte persone questo è un sogno: disturbi intestinali, stitichezza, colon irritabile, sono condizioni molto comuni, nella società moderna.
Il benessere dell’intestino è condizionato da diversi fattori, ed in particolare dallo stress e dalla dieta, vediamo come:
Lo stress perché nell’intestino ci sono molte terminazioni nervose collegate al cervello. Quando ci arrabbiamo o ci preoccupiamo troppo, il nostro intestino soffre.
La dieta perché una dieta squilibrata, troppo ricca di zuccheri, grassi o proteine, causa problemi all’intestino.
Cosa piace all’intestino?
Consumare pasti a orari regolari, aiuta a regolarizzare il tuo intestino.
Mangiare adagio e masticare con cura il cibo.
Prediligere piccoli pasti durante la giornata: colazione, pranzo e cena + due spuntini.
Aumentare con gradualità il consumo di fibra, mangiando frutta, verdura, legumi, cereali integrali e pane integrale.
Ridurre il consumo di zuccheri e dolci.
Bere acqua a sufficienza. Evitare le bibite dolci addizionate ad anidride carbonica, gli alcolici e limitare la caffeina.
Fare movimento e sport: camminare è una ginnastica dolce per il nostro intestino, praticare uno sport aiuta a controllare lo stress.
Compilare un diario alimentare, è utile a scoprire gli alimenti che causano problemi al tuo intestino, da valutare poi insieme al medico o al nutrizionista.
Prendersi cura del nostro intestino, significa promuovere la nostra salute, vista le innumerevoli funzioni che svolge al servizio del nostro benessere fisico ed emotivo. Per chi vuole approfondire l’argomento e la conoscenza dell’intestino, può leggere questo libro pubblicato recentemente ma già un successo editoriale “L’intestino felice” di Gulia Enders – in Italia grazie alla casa editrice Sonzono.
Dott.ssa Sabrina Severi
Biologa e Nutrizionista