La colazione da Re di 5.30 (1 di 7) La crema Budwig
Ecco una prima colazione originale per aggiungere fantasia e portare freschezza in tavola e dentro di voi. Oggi vi presento una crema affascinante, tanto buona, quanto straordinaria: 250 grammi di Crema Budwig accompagnati da 200ml tTè verde.
Cos’è la crema Budwig*
La crema Budwig è un mix di frutta fresca, frutta secca, semi, cereali in chicchi, dalle qualità nutrizionali veramente straordinarie. Questa crema ha il gusto del benessere e regala una sazietà unica, da provare per capire cosa significa. L’ideale è accompagnare la crema Budwig con un buon Tè verde.
Come si prepara
Questa è ricetta della mia Budwig preferita, versione inizio primavera ma, secondo i vostri gusti e le stagioni, potrete variare e creare la vostra crema Budwig ☺
Ingredienti della crema Budwig – modificata
• 1 cucchiaio di semi di lino (macinati al momento)
• 1 cucchiaio di miglio (o altro cereale in chicchi: grano saraceno, riso integrale, orzo… ecc)
• 1 cucchiaio di nocciole o semi (potrete provare semi di girasole, di zucca, di sesamo, oppure noci, mandorle… ecc)
• 180 g di fragole – o altra frutta di stagione, anche i frutti di bosco
• ½ banana grande
• succo di ½ limone
Preparazione
Macinare i semi di lino in un macina semi elettrico (o con suribachi come faccio io o con un macina caffè elettrico), metterli nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungere il miglio, frullare tutto poi, aggiungere il sesamo, la frutta fresca, la banana, il succo del limone e frullare ancora fino ad ottenere una crema da mangiare con il cucchiaio.
La crema è pronta in 5 minuti!
La prossima settimana avrete nuove colazioni per nuovi giorni.
Ciao, Sabrina Severi, Biologa Specialista in Scienza dell’Alimentazione
* La crema Budwig, resa famosa dalla dr.ssa svizzera Kousmine, nell’ambito del metodo alimentare naturale da lei ideato “metodo Kousmine”. La Budwig è un frullato con proprietà eccezionali, ricca di antiossidanti naturali, fibra, acidi grassi omega 3 e omega 6, proteine e zuccheri, una miscela preziosa di nutrienti. Questa crema dona sazietà per molte ore, è l’ideale per chi pratica sport, per chi corre, per chi ha uno stile di vita attivo, per chi sta in ufficio e vuole dimenticarsi del cibo per diverse ore. Nella versione originale, è previsto anche l’aggiunta di yogurt naturale o tofu o ricotta o legumi, in questo caso può essere utilizzata anche come pasto sostitutivo, super nutriente e gustoso. L’ideale è preparare la crema Budwig al momento dell’utilizzo.