Il mantra dell’estate: rinfrescare e nutrire bene

L’estate è la stagione del cuore, dell’espansione, le giornate sono più lunghe, più lumonose, chiedono e danno di più. Durante l’estate siamo immersi nel trionfo della natura, colori, sapori e fragranze stimolano i nostri sensi e mangiare diventa un’arte da vivere in leggerezza. Il mantra dell’estate è “rinfrescare, idratare e nutrire il nostro corpo grazie al cibo semplice e alle bevande fresche”.

Ogni persona è unica e ha bisogni diversi, ma alcuni consigli generali, possono essere utili per tutti e con questo intento ho preparato 6 punti su cui potrete riflettere per poi passare all’azione.

Primo. In estate, per idratare in profondità tessuti e cellule, prediligere fin dalla prima colazione acqua, tisane, tè verde, frullati di frutta fresca, centrifugati di verdure e frutta – macedonia di frutta.

Secondo.  A pranzo prevedere la pasta o cereali integrali a cui aggiungere condimenti a crudo: pomodorini, ricotta, basilico, piselli, zucchine, cetrioli e olio di oliva extravergine – riso con piselli e pomodorini, farro con zucchine e menta, orzo con carote, basilico, pomodorini, penne con fagioli, cipolla e tonno; se non gradite la pasta, questa è l’unica stagione in cui potete abbandonarvi agli insalatoni di verdure crude, ortaggi e legumi.

Terzo. Proteine sì ma solo in piccole porzioni se di origine animale – pesce, carne, uova, formaggi freschi non stagionati; aggiungete ogni giorno  proteine vegetali ai vostri piatti grazie ai legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci…) e limitate il consumo dei cibi che riscaldano come i salumi, i formaggi stagionati, la carne e tutte le pietanze cucinate a lungo sono da limitare nei giorni più torridi

Quarto. A cena, abituatevi ad iniziare ogni pasto con una misticanza di verdure freschissime a cui associare un secondo piatto leggero, gustoso e facile da digerire, per favorire il riposo notturno.

Quinto. Nei giorni particolarmente caldi, in cui la temperatura supera i 28-30 gradi, bere un bicchiere di acqua o di tisana di menta ogni ora, è un rimedio tanto semplice quanto efficace per promuovere la salute di grandi e piccini.

Sesto. Se siete adulti e volete fare la merenda a metà mattina e metà pomeriggio, scegliete la frutta di stagione – pesche, albicocche, anguria, melone, prugne, susine….nulla di più se non acqua fresca con succo di limone!

Finalmente si avvicina il tempo delle vacanze…se dovrete affrontare un viaggio, portate sempre una borsa termica con della frutta fresca di stagione lavata accuratamente e dell’acqua leggermente fresca, per reintegrare zuccheri e liquidi in modo naturale e veloce.

Spero di esservi stata utile con questo testo breve e dolce.

Vi auguro una splendida estate.

S.

Sabrina Severi

Biologa – Specialista in Scienza dell’Alimentazione e mamma della 5.30.