La Meraviglia in tavola
In attesa del menù settimanale, vi descrivo i 4 pilastri su cui creare il vostro stile alimentare.
Eccellenze in Tavola. Vi invito a selezionare i cibi meno trasformati, alimenti freschi-e di stagione, se possibile del territorio, locale e nazionale. L’Italia è un Paese meraviglioso, in cui produciamo alimenti, unici, vere eccellenze, grazie ad un micro clima unico al mondo. Scegliete alimenti freschi per creare una dieta ricca di sapori, a base vegetale, per assicurarvi più vita e più vitalità perché in linea con i ritmi della natura
Ascoltarsi. Saper scegliere e godere del cibo sapendo ascoltare i bisogni più profondi, perché ogni persona può comprendere chiaramente cosa serve e quando, basta sapersi decifrare. Non iniziare diete stravaganti e alla moda, riflettere e meditare sui messaggi ricevuti dai media, seguire solo professionisti del settore che divulgano notizie basate sulle evidenze scientifiche.
Ingredienti Indispensabili. Gratitudine, gioia, curiosità ed intenzioni buone sono ingredienti unici da aggiungere in tutto ciò che cucinate e che mangiate, solo così il cibo diventa un farmaco efficace per promuove l’autoguarigione.
Gustare il cibo. Eh sì…spesso dimentichiamo di guardare il cibo, siamo distratti e ci scordiamo di ascoltare il profumo e assaporare il colore…sentire la consistenza…Vivere il cibo significa approcciarlo lentamente, non solo con le papille gustative, ma con tutti i 5 sensi, solo così mangiare si trasforma in un rito miracoloso, per grandi e piccini.
Con gratitudine
Sabrina Severi
Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione