La vellutata arancione
La prima regola per preparare una vellutata indimenticabile è assecondare la suggestione per un colore al momento della spesa. Una volta identificata una tonalità, il gioco è fatto!
Al bancone dell’ortofrutta, lasciatevi sedurre dal viola o dall’arancio, dal verde o dal blu, a seconda del vostro umore di quel giorno. Poi bastano un po’ di patate e delle erbette a piacere et voilà, ci siamo!
Le vellutate sono perfette sia a pranzo sia a cena e possono essere interpretate come un modo pacato d’iniziare un pasto oppure rappresentare l’unica portata, dipende dalle vostre esigenze. Io abitualmente uso le vellutate come piatti unici, le arricchisco con ciò che m’ispira in quel momento e non ho necessità di preparare altro perché mi soddisfano pienamente!
Nella video ricetta di questa settimana vi spiego come preparare la vellutata di zucca in un batti baleno!
Ricetta: vellutata arancione
Ingredienti:
– Zucca, 800 g
– Patate, 200 g
– Mele, 100 g
– Ceci, 80-100 g
– Salvia, 5-6 foglioline
– Curcuma, un pizzico
Preparazione:
– Liberate la zucca dalla buccia e dai filamenti interni, poi tagliatela a cubetti.
– Lavate le patate e tagliatele a cubetti, anche senza sbucciarle.
– Fate bollire le verdure con un pizzico di sale marino integrale e lasciate cuocere per circa15 minuti.
– A cottura ultimata, frullate le verdure col minipimer fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
– Impiattate e guarnite a piacere con ceci cotti, con fettine di mele, con foglioline di salvia o con un pizzico di curcuma, per rendere ancora più gialla e più gustosa questa vellutata. Buon appetito!
Perché?
Questa vellutata è la regina del “comfort food”, ideale per scaldarsi nella stagione più rigida.
La zucca, abbinata alle patate e arricchita con legumi e mele, è quanto di più accogliente possiamo immaginare per ristorarci dopo una giornata impegnativa. Quando siete stanchi o addirittura sfiniti, un piatto come questo è il miglior farmaco per rimette in moto l’energia del centro, aiutare lo stomaco, nutrire senza appesantire e portare vitalità là dove sembra sparita!
Anche il suo colore supporta il sistema digerente e, da non dimenticare, l’arancione è il colore su cui sintonizzarsi per favorire ogni tipo di guarigione, fisica ed emotiva.
Con gioia, Sabrina