Le ricette di 5.30: Grano saraceno

Il grano saraceno va accolto in tavola come un cereale prezioso e i suoi chicchi ricordano delle piccole pepite che possono trovare ampio utilizzo in cucina.

Il grano saraceno ha un effetto remineralizzante, grazie alla dose massiccia di sali minerali in esso contenuti, come selenio, zinco, ferro, potassio, fosforo.
Inoltre ha un effetto ricostituente, grazie al contenuto di proteine particolarmente biodisponibili ricche di amminoacidi essenziali, compreso anche il triptofano e la lisina.
Da sottolineare il contenuto abbondante di antiossidanti, tra cui la rutina e altri flavonoidi, utili a supportare il microcircolo e a favorire la salute dei vasi sanguigni. Il grano saraceno è gluten free, ideale per chi vuole ridurre o deve evitare l’assunzione di glutine.
La dietetica cinese gli attribuisce la capacità di nutrire l’intestino e suggerisce di evitare il consumo in caso di mal di testa.

La farina di grano saraceno può essere utilizzata per impasti dolci o salati. Se invece lo preferite in chicchi, tostato è ottimo da aggiungere alla granola fatta in casa, di cui parleremo presto.

La cottura perfetta
Come tutti i cereali, va sciacquato bene sotto acqua corrente prima dell’utilizzo.
Mettetelo in una pentola con circa una quantità d’acqua doppia rispetto a quella del grano saraceno.
Cuocetelo a fuoco basso per circa 15 minuti, favorendo il completo assorbimento dell’acqua di cottura. Per un gusto più intenso, consiglio di tostarlo in padella prima iniziare a cuocerlo in acqua.

Ricetta: grano saraceno con sesamo nero e mirtilli rossi

Ingredienti:
– Grano saraceno, 70-100 g per commensale
– Cipolla di Tropea tritata, 1 cucchiaio per commensale
– Semi di sesamo nero, 1 cucchiaio per commensale
– Mirtilli disidratati, 1 cucchiaio per commensale

Preparazione:
Coprite il grano saraceno con il doppio del suo volume di acqua e fatelo cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Quando l’acqua è assorbita, scolate eventuale acqua non assorbita e versatelo in un piatto.
Condite con olio EVO, con il trito di cipolla, i semi di sesamo nero e i mirtilli disidratati. Buon appetito!

Perché?
Il grano saraceno, come tutti i cereali, si presta a molteplici preparazioni ma può essere gustato anche semplicemente bollito e condito con qualche ingrediente speciale, per creare un piatto molto digeribile e veloce da preparare.
I cereali cotti e conditi con semi, frutta e abbondante olio extravergine d’oliva sono il miglior integratore dopo un allenamento intenso o quando ci aspetta qualcosa di particolarmente importante da realizzare. Donano, infatti, un’energia stabile e duratura.
Inoltre, secondo la medicina tradizionale cinese, i cereali cotti a fiamma bassa donano calma e tranquillità, mentre cotti a fuoco vivace sono utili per alzare il tono dell’umore!
Why not?

Con gioia, Sabrina