Magazine Ferrara 2015

Esserci!

Fabio Zecchi, si presenta al termine della 5.30 mentre sto recuperando i sacchi dei rifiuti. Mi chiede com’è nata la 5.30 e, quello che ne è venuto fuori è un bellissimo pezzo (pubblicato su www.listonemag.it) del quale riporto un estratto.

« […] Non siamo qui per correre, perché correre si può fare a qualsiasi ora del giorno. Forse siamo qui per il fucsia acceso, per questa dominante rosa che ci rende identificabili, accomunati dalla stessa battaglia ideologica, sventolanti il vessillo “Esserci”. La trama invisibile che ci lega tutti e porta millecinquecento persone alla Run 5.30 è forse l’altro siero dell’umanità, il bisogno di condivisione e di farne parte, qualunque cosa essa sia.
[…] Lo stesso organizzatore Sergio Bezzanti mi dirà poi: «Mi avevano detto che siete refrattari alla novità e allo spostamento, e invece siete la città, tra quelle del circuito
Run 5.30, che ha triplicato le presenze da un anno all’altro, con numeri alla pari di Milano».
[…] Perché “sono tutti lì”, ed è qualcosa di più sottile, io credo, di una semplice dinamica pastorale. È accorgersi che qualcosa sta accadendo, e se ne vuole fare parte. Un’affermazione, prima ancora che un inseguire.»

Qui potete leggere tutto l’articolo
Grazie Fabio!

Foto 5.30
Marco Salzotto & Staff

[imic_button colour=”btn-primary” type=”enabled” link=”https://www.run530.com/2018/wp-content/uploads/2015/06/Mag-Ferrara.pdf” target=”_blank” extraclass=”” size=””]Scarica il magazine[/imic_button]