Mindfulness stare nel qui e ora con serenità

OGNI GIORNO E’ UN GIORNO NUOVO E PUOI SCEGLIERE DI

PRATICARE LA MINDFULNESS

 

Mindfulness significa portare di proposito attenzione al momento presente, in modo curioso e non giudicante (Jon Kabat-Zinn, 1994).  Mindfulness in inglese significa “consapevolezza” ossia prestare attenzione “momento dopo momento” allo svolgersi dell’esperienza.

Mindfulness significa trovare occasione per mettersi in ascolto di sé stessi, sperimentare momenti di lentezza, di accettazione della realtà e di consapevolezza.

CHI. Tutti possono praticare la Mindfulness: per iniziare focalizza l’attenzione al momento presente, nel qui e ora, nei vari contesti della tua giornata. Prova a vivere ogni esperienza senza giudicare o rifiutare quello che provi e senza lasciarti travolgere dalle circostanze della vita quotidiana.

PERCHE’. Praticare la mindfulness ti aiuta a calmare il vortice impetuoso dei pensieri, interrompere la corsa al fare, imparare a “sentire” e a comprendere le tue emozioni.

PERCHE’. Praticare la mindfulness ti permette di sviluppare un atteggiamento accogliente verso te stesso/a e verso gli altri e una maggiore consapevolezza sulle tue azioni in relazione al momento presente.

PERCHE’. La Mindfulness sostiene e potenzia l’apprendimento, l’intelligenza emotiva e il benessere generale per tutta la vita.

 

La Mindfulness è una capacità innata da allenare ogni giorno!

Scopri di più sulla Mindfulness e come praticarla a scuola e a casa.

“Noi 10.000 volte” è realizzato in collaborazione con: l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Servizio di Medicina dello Sport, il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, il Servizio Comunicazione e il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda sanitaria territoriale; il Centro Regionale Antidoping, il Centro Sportivo Italiano di Modena, l’ASD Dharma Shala e il Panathlon Club di Modena.

Con il patrocinio del Comune di Modena e di Sport e Salute S.p.A.