Nocciole, un vero superfood
In questi giorni sospesi, abbiamo creato delle stop motion sul cibo, per regalarci un pizzico di leggerezza…
Dall’autunno alla tarda primavera, le magnifiche nocciole sono a nostra disposizione, sempre fresche e fragranti grazie al loro guscio: un packaging spettacolare, fornito direttamente dalla natura.
Le nocciole sembrano create apposta per soddisfare la nostra voglia di buono, senza far volare la glicemia e il colesterolo perché, come tutta la frutta in guscio, sono fonte di proteine vegetali e di grassi buoni.
Ricche di vitamina E, vera leader per proteggere la pelle
dall’invecchiamento e potente antiossidante a livello cellulare.
Il contenuto di manganese, ferro e magnesio, le rende alleate preziose per chi pratica sport (anche casalingo, di questi tempi!) e per prevenire contrazioni muscolari.
Le nocciole non brillano per il contenuto di grassi omega 3 e omega 6, ma hanno un buon contenuto di Omega 9 (acido oleico), utile nel controllo del colesterolo.
Lo spuntino perfetto in questi giorni sospesi: 10-20 nocciole e 2 kiwi, per sparecchiare la voglia di dolci, attivare l’intestino e non pensarci più!
Le nocciole sono un punto esclamativo nei frullati di frutta fresca e nelle insalate fantasia.
Da evitare, però, dalle donne che allattano e dai bambini più piccoli, perchè sono alimenti potenzialmente allergizzanti.
Con gratitudine,
Sabrina Severi
Biologa, specialista in Scienza dell’Alimentazione
Instagram: @sabrina_severi