“NOI 10.000 volte” invito agli adolescenti

Caro studente e cara studentessa

delle scuole superiori di Modena

NOI 10.000 volte è dedicato a te e vuole aiutarti ad adottare abitudini di vita sane e sostenibili fin da subito grazie alla sana alimentazione, ai 10.000 passi quotidiani e alla mindfulness.

 Il progetto è realizzato in collaborazione con i docenti di educazione fisica, i referenti dell’educazione alla salute e a tutti i docenti sensibili alle tematiche trattate.

COSA TI OFFRIREMO

  • Le evidenze scientifiche per cui tutti, NOI, dobbiamo essere attivi ogni giorno grazie all’attività motoria e i 10.000 passi quotidiani.
  • Consigli semplici ed efficaci per adottare la dieta Mediterranea equilibrata e varia. 

La possibilità di percepire te stesso/a grazie della mindfulness

Jon Kabat Zinn, padre ispiratore della mindfulness, la definisce come: “La capacità di portare attenzione, intenzionalmente alla nostra esperienza, senza giudicarla”.

CIO’ CHE FAREMO

Abbiamo realizzato una campagna di comunicazione con i messaggi chiave su come adottare un sano stile di vita quindi presta attenzione alle locandine che forniremo regolarmente alla tua scuola, segui le lezioni sui 10.000 passi, di passo o di corsa che il tuo prof di scineze motorie di proporrà, e fai all’auto monitoraggio  del numero di passi quotidianii con l’obiettivo di raggiungere i 10.000!

E poi ci incontreremo. Stiamo programmando  anche degli incontri plenari per rsvelarti in diretta  i contenuti chiave di questo progetto e praticare la mindfulness insieme!

E ANCORA…….TI PROPORREMO L MENU’ SETTIMANALE PER TE E I TUOI GENITORI

Nel 2025 pubblicheremo un libricino con un i punti chiave per sintetizzarti come adottare uno stile di vita salutare e ti prepareremo il menù settimanale consigliato in famiglia, per   trasformare la teoria in un menù da portare in cucina e a tavola!

PERCHE’

“Noi 10.000 volte” vuole lasciarti un patrimonio intangibile e prezioso: la consapevolezza che grazie a semplici scelte quotidiane, puoi incidere sulla tua salute fisica, mentale ed emotiva, vivere il benessere ed abitare la versione migliore di  te, in armonia con uno sviluppo inclusivo e sostenibile come ci insegna l’agenda 2030.

LE SCUOLE COINVOLTE

Saranno coinvolte tutte le scuole secondarie di secondo grado di Modena.

LA RETE DI CONDIVISIONE SUL TERRITORIO

Il progetto nasce e sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Centro Regionale Antidoping, il Servizio Igiene degli Alimenti, il Servizio Comunicazione, il Servizio di Medicina dello Sport e il Servizio di Psicologia Clinica dell’Azienda sanitaria territoriale, il CSI, l’ASD Dharma Shala e il Panathlon Club di Modena.

“NOI 10.000 volte” è realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e di Sport e Salute S.p.A.

 

 

Qui puoi leggere l’abstract del progetto. Buona lettura!