NOI 10.000 volte: ciak si gira!
Martedì 5 e mercoledì 6 NOI 10.000 volte è atterrato al liceo Carlo Sigonio di Modena e come sempre siamo entrati alle 8 del mattino per “dare” e ci siamo ritrovati alle 13 arricchiti. “NOI: 10.000 volte” è una grande campagna di comunicazione che invita a fare scelte salutari e sostenibili puntando sulla sana alimentazione, l’attività fisica e la mindfulness, per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori di Modena. Noi di 5.30 entriamo nelle scuole dal 2009 per invitare gli studenti a partecipare alla 5.30 per vivere il binomio “movimento e sana alimentazione” e ora con NOI 10.000 volte abbiamo l’opportunità di ribadire il messaggio e offrire anche la mindfulness per far scoprire la calma e prendersi una pausa quando ne sentiamo il bisogno, semplicemente tornando al respiro, al nostro corpo, ad osservare cosa sta succedendo dentro di noi.
Gli incontri sono plenari da 2 a 5 classi in contemporanea con interventi di 60-90 minuti, come relatori ci sono sempre io Sabrina per parlare di alimentazione e movimento e una psicologa per introdurre la pratica della mindfulness. Una scaletta serrata dove diamo tutte le informazioni per aderire a questa campagna e fare ogni giorno scelte vantaggiose, per loro e per il loro Pianeta. NOI 10.000 volte – in molte scuole rientra nelle ore di educazione civica perchè i contenuti sono pienamente aderenti a quest’area tematica e gli studenti e le studentesse sono molto sensibili alla sostenibilità, al rispetto e alla scoperta di come abitare se stessi e la Terra, tematiche più difficili per noi adulti che spesso fatichiamo a comprendere il senso profondo di uno stile di vita sostenibile quando vengono toccate le nostre abitudini. Loro, i nostri giovani come sempre sono pronti, svegli, simpatici. E quando in premessa del mio intervento, ricordo che all’inizio di ogni giorno il nostro destino non è ancora scritto e noi possiamo decidere cosa fare, i loro occhi si spalancano pieni di gratitudine.
Ogni giorno, soprattutto durante l’adolescenza possiamo scoprire cosa ci piace, cosa ci fa sentire bene, cosa aumenta il nostro benessere e decidere di fare quella scelta benefica, di cambiare abitudine e scegliere qualcosa di più vantaggioso. Squisitamente liberi. Ecco credo che questo sia il punto chiave: dare tutte le informazioni utili e poi ricordare sempre ad ogni adolescente che le scelte ognuno è libero di farle per se e questo è un grande potere, un grande privilegio che hanno nelle loro mani: ogni giorno possono scegliere cosa mangiare, quanto muoversi e come usare la mente….ogni giorno possono, al risveglio, scegliere chi vogliomno essere ed agire di conseguenza.
Il progetto è piuttosto articolato oltre alle conferenze plenarie, i contenuti sono trasmessi tramite il passaparola, locandine, qr code, applicazioni conta passi, pagine web, social media e professori di educazione fisica ( e non solo) super motivati a dare sempre nuove opportunità ai loro studenti.
NOI 10.000 quest’anno è realizzato con il contributo del Dipartimento delle politiche per la famiglia e si realizza grazie ad alleanze virtuose sul territorio.
Se siete interessati ad aderire nel 2025 potremo divulgare la campagna di comunicazione anche ad altre città. Noi ci siamo e voi?