Nutrizione e sport, 5.30 e colazione

Quando esci di casa la mattina, assicurati di aver fatto colazione! Questa è la regola valida ogni giorno dell’anno.

E se esci alle 4 per partecipare alla 5.30?

A tutti, ma proprio a tutti i partecipanti, anche a chi si sveglia senza voglia di mangiare, consiglio di fare almeno una mini colazione prima della 5.30, composta da una bevanda e un prodotto da forno. Una mini colazione, utile a interrompere il digiuno e affrontare bene i 5K. Dopo la 5.30, a noi piace l’idea di iniziare la giornata con del cibo vivo,  ossia con una bella porzione di frutta fresca di stagione, a cui è indicato associare l’energia dei cereali scegliendo tra: pane, fette biscottate, biscotti secchi, porrige, torte al forno, non mettiamo limiti alla fantasia. E se preferite il gusto salato, potrete scegliere tra un toast, del pane con crema di ceci, o una bbruschetta al pomodoro; ascoltate il vostro corpo, le sensazioni e capirete chiaramente cosa è giusto mangiare a colazione, nei diversi periodi dell’anno. Tutti questi alimenti e abbinamenti, doci o salati, forniscono energia buona per ripristinare le energie consumate durante il digiuno notturno e anche quelle consumate per correre o camminare la 5.30, energie preziose per affrontare al meglio le sfide giornaliere.

E le bevande? Ricordate di aggiungere sempre acqua e una bevanda tiepida/calda alla vostra colazione. Per chi lo ama e gradisce berlo, la mattina è l’ideale per gustare un buon caffè.

365 giorni l’anno, la colazione è il pasto ideale per godersi anche frutta e verdura, dalla spremuta al frullato di frutta fresca di stagione, al centrifugato fino alla misticanza di verdure da mangiare con il pane, per dare un tocco continentale alla classica colazione italiana.

E nei giorni senza la 5.30?

La colazione è il pasto principale della giornata, il pasto da Re, quindi via libera alla fantasia e soprattutto alle cene leggere, solo così vi sveglierete con un bellissimo senso di fame, e potrete regolare il ciclo di assunzione del cibo perfettamente durante la giornata. Inoltre vi ricordo, che mangiare a colazione favorisce un perfetto bilancio energetico, perché il cibo mangiato di giorno si trasforma in energia, il cibo mangiato a cena (soprattutto la sera tardi) si trasforma molto più facilmente in materia, ossia in depositi di grasso!!!

Diversi studi evidenziano che chi fa la prima colazione ha un miglior controllo dell’assunzione del cibo durante la giornata e quindi, nel complesso, abitudini alimentari più salutari.
Mangiare a colazione aumenta la sensazione di benessere e ci garantisce la condizione migliore per praticare sport durante l’intera giornata.