Post-it per propositi luminosi

Anche nel 2025  ci concentreremo sul progetto, “NOI 10.00 volte”,  dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, per realizzare questa grande campagna di comunicazione sullo stile di vita salutare e diffondere informazioni  inerenti la promozione della salute grazie al movimento, alla sana alimentazione a alla mindfulness (potete leggere la presentazione del progetto qui) 

E in anteprima rispetto alla divulgazione nelle scuole e alle famiglie, vi scrivo 3 punti chiave su cui riflettere per migliorare la vostra alimentazione ed allinearvi alla dieta mediterranea, modello alimentare spettacolare per promuovere la nostra salute in base alle ricerche scientifiche più autorevoli degli ultimi 30 anni.

  • Mangiare verdure, a pranzo e a cena ogni giorno -crude, cotte, fresche di stagione, surgelate – l’importante è variare e mangiarle quotidianamente.
  • Sostituire la pasta di semola con cereali integrali almeno 2-3 volte a settimana: potete scegliere tra orzo, farro, miglio, amaranto, quinoa, sorgo, grano saraceno, riso eccetera; i cerali sono ideali anche per preparare zuppe sublimi.
  • Prevedere i legumi please, 5-6 volte a settimana. I legumi vanno riscoperti sarebbe l’ideale mangiarli quasi ogni giorno; infatti, sono molto eclettici e si sposano con tantissime preparazioni. Con lo scopo di stuzzicare la voglia di legumi, vi scrivo alcuni esempi per trasformare questi mini tesori dimenticati – piselli, fagioli, lenticchie, ceci, fave e lupini – in veri protagonisti di uno stile alimentare sano e gustoso. I legumi sono ideali nelle zuppe ma anche condimento squisito per pasta e cereali – riso e piselli, pasta con i ceci, orzo con lenticchie – perfetti come secondi piatti: ceci al sugo di pomodoro, fagioli in umido, tonno, fagioli e cipolla, lenticchie speziate e verdure, polpo con fagioli cannellini, uova con piselli e… se avete i legumi cotti in casa, potete anche aggiungerli alle insalate e alle verdure cucinate!

 

Segnate su un post-it almeno un punto di quelli appena descritti, su cui volete concentrarvi a gennaio e attaccatelo in un posto a casa dove passate spesso, così vi ricorderete del vostro proposito luminoso. Poi, quel proposito, settimana dopo settimana diventerà una sana abitudine del tutto naturale, piacevole e, potrete sostituire il vecchio post-it  di gennaio con il nuovo di febbraio.

Venerdì prossimo vi ricorderò come aggiungere passi, movimento, sport e divertimento ai vostri giorni.

Grazie a tutti e tutte.

Buona giornata.

Sabrina Severi – Biologa nutrizionista.

Nelle foto da sx a dx: finocchi e carote, quinoa a colazione, zucca con i ceci, pasta con sugo di fagioli