Stile di vita e coronavirus

Nel pieno dell’emergenza sanitaria, dopo aver posticipato il tour 5.30 al 2021 e dopo alcune settimane chiusi in casa per il lockdown, noi di 5.30 abbiamo sentito il bisogno di lanciare qualche stimolo, per ribadire quanto sia importante lo stile di vita nel favorire il nostro benessere e la salute, ma anche per prevenire o affrontare qualsiasi malattia.

Di seguito i punti salienti dei 5 appuntamenti su Instagram di Sabrina, biologa nutrizionista e mamma di 5.30, andati in onda in diretta alle ore 19 di lunedì 20, martedì 21, giovedì 23, venerdì 24 e lunedì 27 aprile. Per chi c’era e per chi non ha potuto partecipare, qualche ispirazione su cui meditare… in vista della famosa fase 2 che ci aspetta tra qualche giorno.

 

STILE DI VITA ED EMOZIONI

Siamo partiti da qui perché la scienza convenzionale spesso trascura le emozioni e i loro correlati biochimici. In realtà la nostra salute e la nostra qualità di vita dipendono anche dalle emozioni che ci attraversano e da come riusciamo ad affrontarle e gestirle.

Attraversiamo un periodo in cui tutti stiamo vivendo situazioni inimmaginabili fino a pochi mesi fa e siamo immersi in un mare di emozioni… naturalmente, non sempre positive.

In questo periodo così impegnativo e triste dobbiamo essere abili ad accogliere ogni emozione, anche quelle che ci fanno soffrire… ma poi concentrarci su altro, per ritrovare l’equilibrio, la serenità e la fiducia, giorno per giorno.

 

STILE DI VITA E SISTEMA IMMUNITARIO

Nel secondo incontro ho voluto ricordare e condividere come il Creatore ci abbia fornito un sistema immunitario stupendo ed efficiente, grazie al quale riusciamo a difenderci e superare molte malattie infettive (e non solo) nel corso di una vita.

L’esistenza del sistema immunitario, insieme all’adozione di alcune norme d’igiene attuate con responsabilità, ci deve far raggiungere una ragionevole tranquillità, per poter riprendere la nostra vita.

 

DIETA, INTESTINO E POLMONE

Terza puntata dedicata alla dieta mediterranea: ricca di alimenti di origine vegetale come la natura li ha creati per noi – verdura, frutta, noci, olio evo, cereali, legumi associati a dosi moderate di proteine magre (latticini, uova, carne e pesce) e grassi insaturi.

La dieta mediterranea è la scelta più vantaggiosa per prevenire stati di infiammazione sistemica. Intestino e polmone, due organi a contatto con l’esterno, sono costantemente impegnati a nutrirci di ossigeno e nutrienti, eliminare le scorie e difenderci. Prendersene cura è il nuovo must di questo periodo in between.

 

LA PRATICA DELLO SPORT E LA MEDITAZIONE

L’attività fisica regolare e la meditazione quotidiana sono due partner chiave per vivere a lungo e bene. Gli studi scientifici degli ultimi decenni, hanno chiarito da un lato gli effetti benefici attivati dello sport, dall’altro come la meditazione possa potenziare i processi rigenerativi a livello cellulare.

Se non ora quando? Vietato procrastinare!

 

SPECIALE VITAMINA D

Infine, speciale dedicato alla vitamina D, che in realtà è da considerarsi un vero ormone perché è coinvolta non solo nel metabolismo dell’osso, ma anche nella prevenzione di molte malattie.

Il nostro corpo può produrre vitamina D se stiamo al sole, e assorbirla da pochi cibi, come salmone, tuorlo d’uovo, funghi e latticini (se il latte è di vacche libere di pascolare al sole e i funghi sono coltivati all’aperto).

Consiglio di valutare periodicamente il livello di vitamina D nel sangue e, se c’è carenza (o se è solo “sufficiente”), ricalibrare la nostra dieta e valutare, insieme al medico, un eventuale integrazione.

 

Sabrina Severi – Biologa, specialista in scienza dell’alimentazione

 

 

Riferimenti bibliografici essenziali.

  • Linee guida per una sana alimentazione Italiana,  INRAN 2013. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_652_allegato.pdf
  • Livelli di assunzione raccomandata di nutrienti, SINU 2014.
  • Le emozioni che curano, Erica Francesca Poli, Edizioni Mondadori, 2019.
  • Michael D. Gershon, Il secondo cervello, UTET, Torino 2006.