Training tip 1: consigli fit per runner e camminatori
Ci siamo!
Mancano poco più di 2 mesi all’inizio del tour 5.30 del 2018… giusto il tempo per qualche training tip che ci aiuti a raggiungere uno dei due obiettivi che ci siamo prefissati: correre la nostra 5.30 a un ritmo di 5’30” ogni km oppure camminarla entro il tempo di 53 minuti.
Premessa: non ci stiamo improvvisando allenatori e non vi somministreremo nessuna famigerata “tabella”… per quelle basta Google o, se volete fare le cose per benino, rivolgervi a un professionista del settore. Quelli che vi accompagneranno per le prossime 10 settimane sono i nostri training tip: consigli fit per runner e per camminatori.
Obiettivo 5’30” al km: per chi vuole finire i 5,3 km correndo tutto d’un fiato.
Obiettivo 53 minuti: per chi ancora non se la sente di correre tutto il tempo, ma è pronto per il fit walking.
E se andate più veloce? Beh, in questo caso sul fronte running siete già decisamente preparati! Però potreste trovare utili i nostri training tip su core stability, tecnica di corsa, potenziamento a carico naturale ed esercizi di mobilità. Non ve lo avevano mai detto che non si corre solo con le gambe?
E se l’anno scorso ci avete messo più di un’ora? Perfetto: il secondo obiettivo è proprio per voi! Affrontare la 5.30 a un passo deciso vi permetterà comunque di chiacchierare con gli amici, scattare selfie o spingere un passeggino, ma in più vi concederà il tempo di gustare il ristoro con calma.
Alla fine della 5.30 vi aspetta una colazione sana, gustosa e appagante: frutta fresca di stagione, the e acqua. Non importa fermarsi al bar durante il percorso: nelle piazze in cui arriviamo c’è sempre qualche barista mattiniero pronto a prepararci caffè a ripetizione!
Bene, partiamo!
Tutto ciò che ci serve è un paio di scarpe sportive, una mezz’oretta di tempo, un cellulare e un po’ di voglia di metterci in gioco!
Come vedete, abbiamo nominato un telefonino invece che un sofisticato GPS di ultimissima generazione. Non occorre lanciarsi in spese folli per seguire i nostri training tip: ci possiamo benissimo regolare a tempo, invece che a distanze chilometriche.
Il primo giorno non può che essere conoscitivo: dobbiamo renderci conto del nostro stato di forma. Come regola generale sul ritmo da impostare vale quella della “respirazione facile”: una velocità che ci permetta di conversare facilmente… o di immaginare di farlo, se ci stiamo allenando da soli! 😉
Obiettivo 5’30”/km:
– 1 minuto di corsa agile alternato a 1 minuto di jogging tranquillo.
– 2 blocchi di 5 coppie (1’-1’), inframmezzati da 3’ di riposo.
Obbiettivo 53’:
– 1 minuto di jogging (corsetta tranquilla) alternato a 1 minuto di camminata spedita.
– 3 blocchi di 3 coppie (1’-1’), inframmezzati da 5’ di riposo.