Vi presentiamo la Fondazione Hospice Modena

Quest’anno vi presentiamo  la Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita” Cristina Pivetti” e al momento dell’iscrizione alla 5.30 di tutto il tour 2024 potrete fare una donazione a questa realtà. Una scelta pensiamo meriti una riflessione, per spiegarvi cosa ci ha spinto in questa direzione.

La Fondazione Hospice Modena è stata creata con scopo di promuovere la realizzazione dell’hospice territoriale di Modena a Villa Montecuccoli di Baggiovara, i lavori inizieranno entro aprile di quest’anno e l’apertura è prevista nella seconda metà del 2026.

L’Hospice è una struttura pubblica, ideata per accogliere le persone affette da malattie gravi in fase avanzata – non solo di tipo oncologico ma anche cronico degenerativo – già inserite nel percorso di cure palliative per le quali non è possibile, in determinate fasi della malattia, l’assistenza a domicilio.

Nell’Hospice l’assistenza si caratterizza per “bassa tecnologia ed alta umanità” per assicurare dignità e migliore qualità di vita alle persone malate gravemente, in un ambiente professionale ed accogliente.

Tutti noi ci auguriamo una vita lunga e piena di salute fino all’ultimo espiro. Ma se ci guardiamo intorno, ci accorgiamo che tante volte non è così, la malattia bussa e tutto cambia. Molte persone si ammalano e poi guariscono, per altre persone nonostante le cure mediche la malattia diventa cronica, occorrono mesi o anni di gestione e presa in carico finchè le situazioni si aggravano al punto in cui incombono due rischi opposti e ugualmente angoscianti: l’accanimento terapeutico o l’abbandono del malato (e della sua famiglia), entrambi da evitare.

Per chi è affetto da una malattia cronica, a volte il decorso della malattia si aggrava al punto per cui il ricovero ospedaliero e l’assistenza domiciliare non riescono più a rispondere alle esigenze della persona così fragile; in queste fasi occorre poter contare su realtà create apposta, in cui grazie alle cure palliative si gestisce il dolore fisico e si riduce la sofferenza psicologica; luoghi dove si respira sicurezza e pace, in cui la dignità della persona ammalata rimane al centro di ogni procedura, gesto o sguardo di chi l’assiste; dove i famigliari del malato trovano uno spazio fisico ed emotivo concepito per loro, perchè totalmente inclusi nel percorso di cura anche quando la situazione diventa particolarmente critica.

Tutti noi ci auguriamo una vita lunga e piena di vita fino all’ultimo espiro. Ma è importante quando stiamo bene pre-occuparci di rendere più umana la società in cui viviamo proteggendo la vita quando si fa fragile, creando ambienti chiamati Hospice in cui chi si ammala gravemente può essere accolto per affrontare con fiducia i giorni in cui occorre superare le crisi più grandi, oltrepassare le ore in cui la vita sembra voler abbandonare il campo o addirittura, trovare l’ispirazione per cedere alle lusinghe del cielo dopo tante sofferenze in un luogo con anche questa vocazione.

Noi di 5.30 promuoviamo il benessere delle persone ispirando scelte salutari, grazie al movimento e alla sana alimentazione, per dare vita ai giorni, prevenire le malattie croniche e favorire una vita lunga e piena di salute a tutti. L’associazione del Tour 5.30  2024 “Love what you are” con la Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita “Cristina Pivetti” auspichiamo vi regali ancora più voglia di curare e promuovere la vostra salute e vi ispiri a sostenere la creazione dell’Hospice di Modena dedicato alle persone malate che qui troveranno riparo, accoglienza, cure palliative e dolcezza proprio quando ne avranno più bisogno.

 

Grazie di essere sempre con noi.

Sabrina, Sergio e il team 5.30

 

Per approfondire

 

Sabrina con il dott. Gabriele Luppi oncologo e il sig Gian Carlo Pivetti, della Fondazione Hospice Modena.